Ornella Vanoni, nata a Milano il 22 settembre 1934, festeggia oggi il suo 91° compleanno. Figlia di un industriale farmaceutico, ha trascorso l’infanzia tra collegi in Svizzera, Francia e Inghilterra. Inizialmente desiderava diventare estetista, ma il destino l’ha portata verso una carriera artistica di grande successo.
Gli esordi teatrali e l’incontro con Giorgio Strehler
Nel 1953, Ornella si iscrisse all’Accademia di arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano, diretta da Giorgio Strehler. Strehler non solo divenne il suo primo grande amore, ma fu anche colui che la introdusse al mondo della musica, incoraggiandola a cantare durante gli intervalli degli spettacoli. In un’intervista al Corriere, Vanoni ha ricordato: “L’amore l’ho scoperto con Giorgio. Prima non sapevo cosa fosse. Quando lui mi disse ‘ti amo da impazzire’, fu come se si fosse rotto il carapace dentro cui ero imprigionata”. Nel 1956, debuttò come attrice in “Sei personaggi in cerca d’autore” di Pirandello. La relazione con Strehler terminò a causa di divergenze personali.
La svolta musicale e l’amore con Gino Paoli
Nel 1960, Ornella incontrò Gino Paoli, con cui nacque un’intensa relazione sentimentale e artistica. Insieme, diedero vita a brani indimenticabili come “Senza fine”. Questo sodalizio contribuì a consolidare la sua posizione nel panorama musicale italiano. Negli anni successivi, Vanoni alternò teatro e musica, ottenendo riconoscimenti come il premio San Genesio nel 1961 per “L’idiota” di Achard e nel 1963 per “La fidanzata del bersagliere” di Edoardo Anton. Nel 1964, partecipò al musical “Rugantino” di Garinei, Giovannini e Trovaioli, esibendosi prima al Sistina di Roma e poi a Broadway.
Una carriera tra successi e libertà
Ornella Vanoni ha interpretato canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana, tra cui “La musica è finita”, “Una ragione di più”, “Domani è un altro giorno”, “Tristezza”, “Mi sono innamorata di te”, “L’appuntamento” e “Dettagli”. Ha partecipato a numerosi programmi televisivi, consolidando la sua presenza nel mondo dello spettacolo. Riflettendo sulla sua vita e carriera, ha dichiarato: “Sono una donna libera. Non mi sono mai lasciata imbrigliare da niente e da nessuno. E ho pagato tutto con gli interessi”.