Morgan ha recentemente espresso un’opinione piuttosto dura nei confronti di Lucio Corsi. Morgan non è nuovo a dichiarazioni controverse, e anche questa volta ha fatto parlare di sé. Durante una diretta sul suo account TikTok, il cantautore si è lasciato andare a un duro commento sul panorama musicale italiano e, in particolare, su Lucio Corsi, recentemente salito alla ribalta dopo il secondo posto al Festival di Sanremo 2025, alle spalle del vincitore Olly.
Le parole di Morgan sulla musica in Italia
Le dichiarazioni di Morgan, riportate da Il Fatto Quotidiano, non lasciano spazio a fraintendimenti: “Parliamoci chiaro, posso dire una cosa? Di musica in Italia non ci capisce un ca*** nessuno, ma veramente. Adesso non voglio essere offensivo, ma non ci capisce niente nessuno di musica”**, ha affermato con veemenza. Ha poi rincarato la dose, criticando apertamente lo stato attuale del mercato discografico nazionale:
“Guardate che brutta musica c’è in Italia. È proprio orrenda, ma è lo standard, intendo. Poi è chiaro che ci sono delle eccezioni”.
Il giudizio su Lucio Corsi
“Lucio Corsi? Penso che non farà una bella fine, secondo me. Perché ora se lo magnano vivo, sarà circondato dai soliti discografici: è il suo momento, quindi gli faranno fare le peggio cose anche a lui.”, ha dichiarato Morgan che poi ha aggiunto: “Anni fa c’erano Silvestri, Britti, Cammariere, non è possibile che non ci sia più nessuno. Uno vede Lucio Corsi e dice ‘oh dio, sembra un miraggio’. Lucio Corsi! Ma non è un miraggio! Solo perché ha le spallettine che copia Bowie, ma che ca**o è? Io gli ho scritto, guarda, stai un po’ in fissa con Ashes to Ashes, mi sa, con sta faccia bianca…”
La reazione del pubblico
La reazione del pubblico non si è fatta attendere. Molti fan di Lucio Corsi hanno difeso il loro beniamino, sottolineando la sua originalità e il suo talento. Alcuni hanno criticato Morgan per le sue parole, ritenendole eccessive e poco costruttive. Questa polemica si inserisce in un contesto più ampio di discussione sulla qualità della musica contemporanea. Morgan, noto per le sue opinioni spesso controcorrente, ha più volte espresso il suo disappunto verso le nuove generazioni di artisti, accusandoli di mancare di originalità e profondità.