Milano rende omaggio a Ornella Vanoni, artista milanese di fama internazionale, dedicandole un’aiuola in largo Greppi, di fronte al Piccolo Teatro Strehler. La cerimonia di svelamento della targa commemorativa si terrà domenica 18 gennaio, in concomitanza con lo speciale televisivo “Ornella senza fine” condotto da Fabio Fazio.
Un desiderio esaudito
Ornella Vanoni aveva espresso il desiderio di avere un’aiuola a lei dedicata nella sua città natale. Fabio Fazio ha annunciato l’iniziativa attraverso un video sui suoi canali social, ringraziando il Sindaco di Milano, Beppe Sala, e l’Assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, per aver reso possibile questo omaggio. “Eccoci qua in una delle pause delle prove di ‘Ornella senza fine’ ma voglio anticiparvi una cosa che accadrà poi domenica,” ha dichiarato Fazio. “E devo dire grazie, ma grazie proprio con tutto il cuore, per l’impegno e la velocità, al Sindaco di Milano Beppe Sala e all’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, che ringrazio di cuore, perché riusciremo a esaudire il desiderio che Ornella aveva manifestato proprio qui e cioè che le venisse intitolata un’aiuola nella sua Milano”.
La cerimonia di inaugurazione
La cerimonia di svelamento della targa commemorativa avverrà domenica 18 gennaio in largo Greppi, davanti al Teatro Strehler. L’evento sarà trasmesso in diretta durante lo speciale “Ornella senza fine” su “Che tempo che fa”. Parteciperanno il Sindaco Giuseppe Sala, l’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi e i direttori del Piccolo Teatro di Milano, Lanfranco Li Cauli e Claudio Longhi.
Un legame storico con il Piccolo Teatro
Ornella Vanoni ha avuto un rapporto speciale con il Piccolo Teatro di Milano, iniziato nei primi anni Cinquanta. Il 13 aprile 1957 debuttò nello spettacolo “I giacobini” di Federico Zardi, diretto da Giorgio Strehler, interpretando canti rivoluzionari. Questo legame con il teatro e la città rende l’intitolazione dell’aiuola davanti al Teatro Strehler particolarmente significativa.
