Marco Mengoni: l’ultimo singolo del cantante “Cambia un uomo”

L'ultimo singolo di Marco Mengoni, "Cambia un uomo", fa parte di "Materia (Terra)", il primo album di tre parti.

Il primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards – nel 2010 e nel 2015 -, il primo artista italiano della storia ad esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles – nel 2013. Eclettico e versatile, due aggettivi, un solo cantante: Marco Mengoni.

Correva il 2009 quando vinse X-Factor 3 e firmò il suo primo contratto discografico con la Sony Music. “Dove si vola” il suo primo EP, “Re Matto” il secondo, che esordisce direttamente al primo posto della classifica ufficiale di vendite FIMI, posizione che mantiene per ben quattro settimane consecutivamente. È questo “Re” a dare vita al primo Tour del cantante in assoluto – nell’estate del 2010, il “Re Matto Tour”- che grazie alle sue canzoni, infatti, negli anni riuscirà a reinventarsi di continuo e a mostrarci tutte le sfumature della sua personalità.

Tocca al 2013 e vince la 63° edizione di Sanremo con il brano “L’essenziale“: ormai non incanta più solo i più giovani, tutti lo applaudono e cantano i testi delle sue canzoni. E non finisce qui – il 2015 e il 2018 – segnano le date dei suoi successivi album: Parole in circolo (contenente Guerriero, uno dei suoi singoli di maggior successo),  “Le cose che non ho” per poi passare ad “Atlantico“, penultimo gioiellino del cantante italiano. 

In ognuno di essi il Mengoni cantante si avvicina sempre di più al Mengoni persona: dischi e personalità da vendere, concerti pure.

Sarà quel timbro di voce soul- con accenti pop rock- sarà quel fascino da bello e tenebroso – che a noi piace tanto –  o semplicemente il suo essere così discreto e fascinoso in tutto ciò che fa, a conquistare, canzone dopo canzone, sempre più persone. I suoi sono brani da ballare fino a notte fonda o da cantare in macchina con gli amici a squarciagola, ma anche testi profondi in cui immedesimarsi e fondersi con l’altro, sino a sentirsi tutt’uno col cantante stesso.

Ed ora? Corre l’anno 2021 – da Atlantico sono passati ormai due anni – esce “Cambia un uomo“, il primo singolo estratto dall’album “Materia (Terra)“,  il nuovissimo progetto discografico del cantante che lo vedrà protagonista, stavolta, di una Trilogia musicale. “Terra”, il primo. Tredici, le canzoni. Tra passato, presente e futuro parlano di solitudine, d’amore, delle mille facce di quest’ultimo, della voglia di incontrarsi e soprattutto di cambiare. Un album che darà il via a due grandissimi eventi estivi: “Marco negli stadi”, precisamente il 19 giugno 2022 allo Stadio San Siro di Milano e il 22 giugno allo Stadio Olimpico di Roma.

E noi siamo qui, come lui, in continua evoluzione e rivoluzione, e non vediamo l’ora di scoprire cos’altro ancora il nostro “Re Matto” ci riserverà. 

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

“Tramontana” è il nuovo inedito del giovane Matteo Romano. Il brano, dedicato al vento del nord, sarà in radio dal 1 luglio.
Dal 1 luglio, in rotazione radiofonica, la nuova canzone del rapper Emis Killa intitolata “Lucifero”.