Il retroscena che non ti aspetti
“Il musicista più famoso d’Italia” si è definito così Damiano David, carismatico leader dei Måneskin che è stato ospite di Cachemire, il podcast di Edoardo Ferrario e Luca Ravenna. Il cantante si è raccontato toccando vari argomenti, ma alcuni passaggi sono stati davvero curiosi.
Ad esempio, Damiano ha parlato dell’episodio capitato all’Eurovision (poi vinto con Zitti e Buoni), in cui un’inquadratura ha creato il sospetto che la band stesse assumendo droghe tra i tavoli dell’evento. “In quel caso ho capito quanto sia influenzabile il pubblico, quanto una cosa che palesemente non può essere così, diventi credibile. Ho capito quanto a volte non si ragioni.”
Questo il commento del cantante. Come sappiamo, la band ha smentito l’accusa, addirittura mostrando degli esami tossicologici fatti per l’occasione. Per Damiano “il più grande rimpianto della mia vita è stato di averlo smentito. Dovevamo lasciare il fascino del non detto.” – ha scherzato il frontman.
Durante la chiacchierata, è spuntato anche l’argomento concerti. Per il leader dei Måneskin “il pubblico più difficile è quello di Londra, perché hanno visto tutto e hanno visto il meglio. Il pubblico migliore è sicuramente quello sud americano.”
Poi, è arrivata la confessione più inaspettata, quella relativa a uno dei concerti più importanti della rock band nostrana, che nel 2021 aprirono il live dei Rolling Stones. Cosa ha raccontato Damiano su quell’esperienza?
“Aprire il concerto dei Rolling Stones è stato terribile. I fan della band sono esattamente quelli che sotto i nostri post scrivono ‘non sarete mai come i Rolling Stones!’ Mick Jagger è un figo incredibile, sapeva tutto di noi, mentre Keith Richards è Keith Richards, ha detto proprio: ‘Non so chi c***o siete, ma suonate la chitarra, bello!’ Poi è sparito.” – ha raccontato il cantante.
In ultimo, una battuta di Damiano sul suo rapporto con Chris Martin, leader dei Coldplay che gli ha messo a disposizione la sua tenuta di Malibu: “Ci siamo visti due volte, io non gli presterei manco la Smart!” – ha scherzato David.