Lucio Dalla: annunciato il musical in suo onore

Debutta nel 2023 a Bologna, ad ottant'anni dalla nascita di Lucio Dalla, un musical a lui dedicato con tutte le sue più belle canzoni.

Un poeta, un paroliere, Lucio Dalla è stato colui che è riuscito ad armonizzare le parole attraverso le sette note del pentagramma. L’uomo dalle mille sfumature e l’artista indefinito; musica ma anche teatro, cinema e poesia perché il pensiero come l’oceano / non lo puoi bloccare / non lo puoi recintare e l’arte non ha definizioni in cui identificarsi ma solo ampi spazi ed infiniti mondi in cui continuare a vivere, ad amare.

Italian singer-songwriter Lucio Dalla, Rome, Italy, 1987. (Photo by Luciano Viti/ Getty Images)

Ed ad ottant’anni dalla nascita del grande artista bolognese arriverà nel 2023 un musical – in suo onore – con tutte le sue più belle canzoni. Uno spettacolo che sarà prodotto da Sergio De Angelis e da Fabio Massimo Colasanti (direttore artistico del progetto), in collaborazione con Daniele Caracchi, presidente della Pressing Line, storica etichetta fondata dallo stesso cantautore. Debutterà a Bologna, la città protagonista non solo della sua infanzia ma anche di questa importante produzione e solo tra qualche mese, dato che l’anno vecchio è finito ormai, saranno svelati alcuni importanti dettagli, fra cui l’inizio dei casting.

La musica di Dalla da sempre è riuscita ad essere in continua rivoluzione ed evoluzione, capace di dimostrare dissenso verso certe situazioni e grande sensibilità verso altre – la guerra, l’amore, le donne e gli uomini, la giovinezza così come la vecchiaia, la paura e i misteri dell’universo. Ha accompagnato le nostre vite, riuscendo a diventare- in molti casi- la colonna sonora delle nostre anime e dei nostri pensieri. Ha attraversato le profonde trasformazioni della società e del mondo, illustrandoci i sentimenti umani, in ogni loro sfaccettatura. E’ stata una musica imperfetta, così come lo siamo noi, come forse lo è stato anche lui; imperfetta perché proviene dal latino, da perfectus, la cui traduzione letterale è “finito”, mentre lui ci ha insegnato ad andare oltre, ad essere infiniti, ed ad attraverso l’arte a non “recintarci”.

Così Lucio balla, balla non fermarti / vola in alto più degli aeroplani / non fermarti e così nemmeno noi lo faremo, e continueremo a vivere anche attraverso la tua musica, le tue parole, per seguire magari ogni battito del nostro cuore, per capire cosa succede dentro / E cos’è che lo muove…

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Presso il Museo Storico della Fanteria di Roma dal 14 settembre al 23 febbraio 2025 si svolgerà la mostra Mirò – Il costruttore di sogni