Lucio Corsi risponde alle polemiche sul termine ‘zingaro’ presente nel testo di una sua canzone

Il cantautore Lucio Corsi si difende dalle critiche per l'uso del termine 'zingaro' in una sua canzone.

Lucio Corsi, recentemente salito alla ribalta per il suo secondo posto al Festival di Sanremo 2025 e la designazione a rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest, si trova al centro di una controversia legata a un suo brano del 2015, “Altalena Boy”. La canzone, inclusa nell’album di esordio “Altalena Boy / Vetulonia Dakar”, è stata recentemente oggetto di critiche per l’uso del termine “zingaro” in un passaggio del testo.

Il contesto della polemica

La controversia è stata sollevata da Rašid Nikolić, marionettista e attivista rom, che ha espresso preoccupazione riguardo all’uso del termine “zingaro” nel brano. Nikolić ha sottolineato come tale termine sia considerato offensivo e dispregiativo dalla comunità rom, richiamando periodi storici di schiavitù e discriminazione. In una lettera aperta indirizzata a Corsi, Nikolić ha dichiarato: “Riteniamo estremamente grave l’utilizzo del termine ‘zingaro’, che è un insulto e un dispregiativo che richiama il periodo in cui il popolo Rom fu schiavizzato per 500 anni nei principati Danubiani”.

Il testo incriminato

Nel brano “Altalena Boy”, Corsi racconta la storia di un bambino scomparso misteriosamente dopo un’acrobazia su un’altalena. Il testo menziona diverse ipotesi sulla sparizione, tra cui l’intervento di extraterrestri e alberi, ma la frase che ha scatenato la polemica è: “C’è chi dice ‘l’hanno preso gli zingari e l’han portato in un campo fuori Roma’”. 

Le richieste della comunità rom

Nikolić, insieme ad altri attivisti e associazioni, ha chiesto a Corsi di rettificare il testo della canzone, ritenendo che perpetui stereotipi negativi e pregiudizi nei confronti della comunità rom. La richiesta è stata accompagnata da una lettera pubblicata sui social, in cui si sottolinea l’importanza di evitare l’uso di termini offensivi che alimentano odio e discriminazione. 

La risposta di Lucio Corsi

Durante la presentazione del suo nuovo album Volevo essere un duro, in uscita domani sulle piattaforme digitali, il cantautore ha cercato di placare le polemiche, ribadendo la natura artistica e narrativa della sua musica. “Altalena Boy” è una canzone uscita dieci anni fa. Le canzoni permettono di raccogliere voci di piazza e inserirle nei testi, ed è qualcosa che va fatto”, ha dichiarato il cantautore toscano.

le ultime news