Giorgio Poi ci scalda con il suo nuovo album “Gommapiuma”

Ritornano i "Giorni Felici" grazie a Giorgio Poi e al suo nuovo album "Gommapiuma" in uscita il 3 dicembre.

L’inverno è ormai arrivato e Giorgio Poi torna a scaldarci con la sua malinconica dolcezza. Il suo album sembra leggero e morbido come una “Gommapiuma” ma riesce ad attutire tutti i colpi che ci provoca ad ogni canzone. La sua leggerezza è paragonabile a quella di Italo Calvino: non è superficialità ma è planare dall’alto sulle cose. Ad ogni canzone ci sentiamo anche noi con meno macigni sul cuore.

Il suo nuovo album, a due anni di distanza dall’ultimo, era stato già anticipato dall’uscita dei brani “Pomeriggi” e “Giorni Felici“. “Gommapiuma” continua a farci esplorare questo nuovo mondo inventato da Giorgio. Un mondo fatto di gesti semplici, quotidiani ma esaminati da una diversa prospettiva. Ogni cosa diventa un richiamo ad un’altra, come accade nella canzone “Supermercato” dove Il semplice gesto di andare da soli a fare la spesa denota in realtà una profonda solitudine, la mancanza di qualcosa che non può essere preso da uno scaffale e messo nel carrello.

In ogni brano, sin dai suoi esordi, Giorgio infonde una apparente calma che si trasforma dentro di noi, poco a poco, in una tempesta di emozioni. che ci da speranza e ci offre la spinta giusta per affrontare il buio “prima che il mondo ci faccia a fette“.

Il brano “Moai“, ultima traccia, sembra messo lì di proposito, quasi a rappresentare una dedica per chi si è immedesimato nelle sue parole:

“A chi vive in apnea, aspettando che passi anche quest’alta marea.

In “Gommapiuma” è presente anche un duetto con la cantante Elisa, intitolato “Bloody Mary“. Il brano, una fusione equilibrata delle due voci, è l’unico che ha visto la collaborazione con un altro artista.

L’album, edito da Bomba Dischi, è composto da 8 tracce:

1 Roccocò

2 I Pomeriggi

3 Bloody Mary (feat. Elisa)

4 Gommapiuma

5 Giorni felici

6 Supermercato

7 Barzellette

8 Moai

Re Giorgio ha annunciato ,con un post su Instagram, l’uscita del suo album:

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

In occasione della Milano Music Week la SIAE ha svelato qual è stato il concerto con più spettatori del 2022: quello di Vasco Rossi.
Pronti a vivere lo spirito natalizio? Quali saranno i film in uscita per questo Natale targato 2022? Scopriamolo insieme!