Il mitico “Flying Pig” di Cambridge, il pub famoso per essere stato la culla della band che ha fatto la storia del rock, sta per chiudere i battenti.
Il locale era abitualmente frequentato da Syd Barrett e alla fine degli anni ’50, quando il pub si chiamava “The Crown“, ebbe luogo il primo incontro tra Roger Keith (Syd) e David Gilmour.
Gli attuali gestori del pub, Matt e Justine Hatfield, hanno dichiarato di avere sei mesi di tempo per lasciare la proprietà.
Sulla pagina Facebook del locale proprio i due gestori affermano di essere “profondamente rattristati nell’annunciare che, nonostante la protesta degli avventori e l’amore e il supporto travolgenti per il nostro splendido locale di musica grassroots, il nostro padrone di casa ci ha consegnato un preavviso di sei mesi di tempo per lasciare la nostra casa (i due abitano proprio sopra il pub,) e il locale commerciale, il Flying Pig, nell’ottobre 2021”.
Il pub da tredici anni convive con una proposta di un piano di riqualificazione della zona, approvato per la prima volta dal consiglio comunale nel 2008. Due anni fa migliaia di persone avevano firmato una petizione per salvare il locale.
Grazie a quella “call to action” il progetto venne modificato proprio per mantenere intatta quella parte della zona, così cara ai fan dei Pink Floyd. Ora, però, quel piano è stato respinto.
Manca ancora qualche mese, quindi, alla demolizione del locale e gli appassionati sperano in un “intervento” salvifico di Dave Gilmour.