Brian Montana, ex chitarrista dei Possessed, è deceduto il 28 aprile 2025 all’età di 60 anni in seguito a uno scontro a fuoco con la polizia di San Francisco. Secondo quanto riportato da Metalitalia.com, il musicista avrebbe avuto un litigio con un vicino e avrebbe esploso dei colpi di arma da fuoco nel suo appartamento. Lo scontro a fuoco sarebbe poi proseguito in strada con due agenti della polizia di San Francisco giunti sul posto, fino a quando Montana è stato colpito a morte.
Carriera musicale di Brian Montana
Brian Montana è stato il primo chitarrista dei Possessed, band pioniera del death metal. Ha fatto parte del gruppo tra il 1983 e il 1984, contribuendo alla realizzazione della loro prima demo intitolata “Death Metal” nel 1984. Questa demo è considerata una pietra miliare nel genere, influenzando numerose band successive.
Circostanze dello scontro a fuoco
Secondo quanto riportato da Metalitalia.com, il 28 aprile Montana avrebbe avuto un litigio con un vicino e avrebbe esploso dei colpi di arma da fuoco nel suo appartamento. La situazione è degenerata quando due agenti della polizia di San Francisco sono intervenuti sul posto. Lo scontro a fuoco si è spostato in strada, culminando con la morte di Montana. Le autorità locali stanno conducendo un’indagine per chiarire i dettagli dell’incidente.
Reazioni della comunità musicale
La notizia della morte di Brian Montana ha suscitato reazioni nella comunità musicale, in particolare tra i fan del metal. Molti hanno ricordato il suo contributo alla nascita del death metal e l’importanza della demo “Death Metal” dei Possessed. Al momento, non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali da parte dei membri attuali o passati della band.