Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto ospite il dog trainer Massimo Perla per parlare con lui dei cani in spiaggia e delle piccole regole da rispettare.
Prima delle vacanze d’agosto per noi è di rito l’appuntamento con il nostro dog trainer ufficiale Massimo Perla. Buongiorno Massimo, bentornato!
Buongiorno a voi, Kiss Kiss Bau Bau!
Noi abbiamo tempo libero e vorremmo andare in spiaggia con il cagnolino. Qualche regola da seguire per star bene noi, loro e anche i vicini?
Se abbiamo la possibilità di avere il cane a casa al fresco, io non lo stresserei troppo in spiaggia perché comunque per lui è sempre uno stress il caldo. Però se vogliamo passare delle giornate con il nostro cane al mare è comunque un divertimento anche per lui. È necessario scegliere un posto idoneo, dove sicuramente ci sono zone d’ombra e c’è la possibilità di risciacquarlo. Bisogna portare con sé un telo e soprattutto deve essere un cane ben socializzato per evitare situazioni particolari. Per farlo entrare in acqua si può abituarlo portandolo in un lago dove non ci sono onde per insegnargli a fare il bagno senza rompere le scatole agli altri bagnanti. Questo si può imparare anche nei centri specializzati dotati di piscine per imparare a gestirli anche in acqua poiché al mare non è che può stare tutto il tempo sotto l’ombrellone su un telo.
Allora Massimo specifichiamo altre le regole fondamentali. C’è un orario più consigliato rispetto ad un altro?
Prima di portare il cane in spiaggia io consiglierei di fargli fare una passeggiata con il fresco, dove può fare i suoi bisogni in tranquillità per evitare incidenti in spiaggia. A volte i cani non sono ben accetti per la maleducazione dei proprietari, i quali ritengono che il proprio cane possa fare di tutto e di più. Non è così perché ci sono delle regole. Se andiamo in spiaggia dobbiamo avere sacchetti e palette e poi il cane dovrebbe girare al guinzaglio. Sono tutte piccole accortezze. Chi ha paura non viene su una spiaggia attrezzata per cani però può succedere in altre situazioni e il proprietario dovrebbe avere la museruola o almeno tenerla a portata di mano.
Massimo ma bisogna sciacquare il cane ogni volta che fa il bagno?
Se i bagni sono frequenti si fa un lavaggio completo a fine giornata.
Va bene Massimo, per il momento ti ringraziamo, ma prima facciamo il solito saluto speciale.
Ho già capito. Abbandonare un cane porta una sfiga tremenda per tutta l’estate. Non lo fate. Chi abbandona un cane non ha capito nulla del valore che ha nella nostra famiglia.
Diciamo che non ha capito proprio il senso della civiltà. Detto questo, buona estate e Kiss Kiss Bau Bau a te Massimo!
Grazie a voi, Kiss Kiss Bau Bau!