Titanic: la tavola di legno su cui si salva Rose è stata venduta per una cifra record!

Ancora non sappiamo se anche Jack poteva salire su quella tavola in "Titanic", ma vi sappiamo dire che è stata pagata tantissimo.
Un prezzo clamoroso
Foto: 20th Century Fox/Paramount; via Dailymotion

Titanic è un film entrato talmente tanto nell’immaginario collettivo che anche i suoi cimeli vengono venduti per cifre spropositate. In effetti, tutti noi ricordiamo la struggente sezione finale del film, in cui, dopo che la nave urta un iceberg e affonda, i due protagonisti, Jack e Rose, tentano di salvarsi dal gelo dell’Oceano. Il personaggio di Kate Winslet ci riesce nella famigerata tavola di legno su cui riesce a poggiarsi, mentre Leonardo DiCaprio non ce la fa.

Da lì, è nato il famoso interrogativo “Ma non ci stava anche Jack su quella tavola?” Mentre, a distanza di 27 anni, la questione ancora tiene banco, la notorietà della tavola di legno è stata confermata di recente. Infatti, come riporta Rolling Stone, a un’asta di memorabilia cinematografici, l’oggetto è stato venduto per ben 718.750 dollari. Una cifra clamorosa, che ancora una volta attesta l’iconicità di un oggetto tanto semplice quanto, a suo modo, discusso.

A dire il vero, si tratta di un semplice stipite di una porta, come riportato nelle note dell’asta. Non è l’unico oggetto del film Titanic battuto all’asta nella stessa sessione. Anche l’abito rosa che Kate Winslet indossa durante le scene dell’affondamento della nave è stato venduto. La cifra è nettamente minore, però, 125.000 dollari.

Nel resto dell’asta, sono stati venduti altri due cimeli notissimi. Si tratta della frusta utilizzata da Harrison Ford in Indiana Jones e il tempio maledetto – battuta per 525.000 dollari – e l’ascia che Jack Nicholson brandisce nell’Overlook Hotel di Shining, costata 125.000 dollari.

C’erano anche altri oggetti, infine. Sono l’abito nero di Tobey Maguire di Spider-Man 3, la schiuma da barba di Wayne Knight di Jurassic Park e la palla da bowling di Bill Murray di Kingpin. Nessuno di questi, comunque, ha avvicinato il valore della tavola in legno di Titanic.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare