Titanic: la tavola di legno su cui si salva Rose è stata venduta per una cifra record!

Ancora non sappiamo se anche Jack poteva salire su quella tavola in "Titanic", ma vi sappiamo dire che è stata pagata tantissimo.

Un prezzo clamoroso

Foto: 20th Century Fox/Paramount; via Dailymotion

Titanic è un film entrato talmente tanto nell'immaginario collettivo che anche i suoi cimeli vengono venduti per cifre spropositate. In effetti, tutti noi ricordiamo la struggente sezione finale del film, in cui, dopo che la nave urta un iceberg e affonda, i due protagonisti, Jack e Rose, tentano di salvarsi dal gelo dell'Oceano. Il personaggio di Kate Winslet ci riesce nella famigerata tavola di legno su cui riesce a poggiarsi, mentre Leonardo DiCaprio non ce la fa.

Da lì, è nato il famoso interrogativo "Ma non ci stava anche Jack su quella tavola?" Mentre, a distanza di 27 anni, la questione ancora tiene banco, la notorietà della tavola di legno è stata confermata di recente. Infatti, come riporta Rolling Stone, a un'asta di memorabilia cinematografici, l'oggetto è stato venduto per ben 718.750 dollari. Una cifra clamorosa, che ancora una volta attesta l'iconicità di un oggetto tanto semplice quanto, a suo modo, discusso.

A dire il vero, si tratta di un semplice stipite di una porta, come riportato nelle note dell'asta. Non è l'unico oggetto del film Titanic battuto all'asta nella stessa sessione. Anche l'abito rosa che Kate Winslet indossa durante le scene dell'affondamento della nave è stato venduto. La cifra è nettamente minore, però, 125.000 dollari.

Nel resto dell'asta, sono stati venduti altri due cimeli notissimi. Si tratta della frusta utilizzata da Harrison Ford in Indiana Jones e il tempio maledetto - battuta per 525.000 dollari - e l'ascia che Jack Nicholson brandisce nell'Overlook Hotel di Shining, costata 125.000 dollari.

C'erano anche altri oggetti, infine. Sono l’abito nero di Tobey Maguire di Spider-Man 3, la schiuma da barba di Wayne Knight di Jurassic Park e la palla da bowling di Bill Murray di Kingpin. Nessuno di questi, comunque, ha avvicinato il valore della tavola in legno di Titanic.


Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Il bonus mamme 2024 si allarga anche alle mamme coinvolte nella Pubblica Amministrazione. Dovrebbe essere erogato nel mese di maggio.
Molte novità tecnologiche al giorno d’oggi arrivano dalle ricerche sullo spazio. Ma storicamente è sempre stato così.