Kathleen Kennedy, presidente uscente di Lucasfilm, ha recentemente condiviso aggiornamenti sui progetti cinematografici di Star Wars, delineando quali film sono ancora in sviluppo e quali sono stati accantonati. Tra le rivelazioni più sorprendenti, spicca il progetto "The Hunt for Ben Solo", che, nonostante una sceneggiatura completa, è stato messo in pausa.
"The Hunt for Ben Solo" e altri progetti in sospeso
"The Hunt for Ben Solo" è un film sviluppato da Adam Driver insieme al regista Steven Soderbergh e allo sceneggiatore Scott Burns. Annunciato nell’ottobre 2025, il progetto avrebbe dovuto esplorare le conseguenze della morte sacrificale di Ben Solo alla fine di "Star Wars: L’Ascesa di Skywalker". Nonostante la sceneggiatura sia stata completata e definita "fantastica" da Kennedy, il film è attualmente in stand-by. La presidente uscente ha spiegato che, in un’era di avversione al rischio, Disney preferisce non scommettere su visioni troppo audaci.
Un altro progetto in sospeso è "Dawn of the Jedi" di James Mangold, ambientato 25.000 anni prima della saga degli Skywalker e incentrato sulle origini dei Jedi. Nonostante una sceneggiatura che "rompe gli schemi", il film è attualmente in attesa di ulteriori sviluppi.
Progetti ancora in sviluppo
Non tutti i progetti sono stati accantonati. Il film di Taika Waititi ha una sceneggiatura completa, descritta da Kennedy come "divertente e fantastica". Anche Donald Glover ha completato una sceneggiatura per un film su Lando Calrissian, posizionando il progetto tra quelli con materiale pronto per la produzione. Entrambi i progetti sono considerati "ancora un po’ vivi", ma il loro futuro dipenderà dalle decisioni della nuova leadership di Lucasfilm.
La nuova trilogia di Star Wars affidata a Simon Kinberg è la più strutturata tra i progetti in sviluppo. Dopo una prima bozza presentata ad agosto, la storia è stata rielaborata e Kinberg ha recentemente consegnato un trattamento dettagliato di circa 70 pagine. Una sceneggiatura completa è attesa entro marzo, con il supporto della nuova leadership di Lucasfilm.
Cambiamenti nella leadership di Lucasfilm
Kathleen Kennedy ha annunciato il suo imminente addio alla presidenza di Lucasfilm, dopo oltre un decennio alla guida della società. Ha indicato Dave Filoni e Lynwen Brennan come suoi successori, rispettivamente per le aree creativa e organizzativa. Kennedy ha espresso fiducia nelle loro capacità di guidare il futuro di Star Wars, sottolineando l’importanza di trovare nuovi personaggi ed espandere l’universo per attrarre un nuovo pubblico.
