Kasia Smutniak ha scelto di prendersi una pausa dal mondo del cinema. A rivelarlo è la stessa attrice di origine polacca nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano La Stampa:
“Non voglio più fare l’attrice e penso sia la decisione più punk che ho preso, anche perché l’ho maturata in un momento bellissimo della mia carriera. Da più di vent’anni racconto storie e ho creduto davvero, ogni volta, che valesse la pena raccontarle. A un certo punto la realtà che mi circondava, le persone che incontravo, le loro vicende, mi sembravano più interessanti di quelle che mi capitava di interpretare. Mi sono chiesta, ma cosa sto raccontando? Ho deciso di fermarmi per seguire un puro istinto”.
L’artista ha esordito nel 2000 con Giorgio Panariello e da allora non si è mai fermata. Nel 2003 ha quindi conosciuto Pietro Taricone, ex concorrente del Grande Fratello, con il quale è nata una storia d’amore coronata dall’arrivo della figlia Sophie. Nel 2010 il suo compagno muore tragicamente in un incidente con il paracadute, cosa di cui Kasia Smutniak non ha mai voluto parlare apertamente.
A seguito del clamore scatenato dalla notizia del ritiro dalle scene l’attrice oggi ha voluto puntualizzare via social: “Da due anni ho deciso di dedicarmi completamente a progetti che non mi coinvolgono necessariamente come attrice. Non è una decisione netta, presa in questi giorni, e non credo di volermi dare dei confini nei quali stare”.
Insomma, ci ha tenuto a chiarire che non si tratta di un abbandono definitivo, ma si lascia comunque delle porte aperte, tanto che attualmente è ancora sul set dell’ultimo film di Ferzan Ozpetek.