Circa un anno fa Jim Carey aveva annunciato l’intenzione di ritirarsi dal mondo cinematografico e alla domanda su un possibile ritorno era stato piuttosto dubbioso, a meno di ricevere una sceneggiatura davvero coinvolgente.
Nonostante però questa precedente presa di posizione, l’attore americano sta per tornare nei panni dello scienziato pazzo Dr. Robotnik nel terzo capitolo di Sonic. Nelle ultime ore Jim Carey ha voluto però essere onesto sulle reali motivazioni che gli hanno fatto cambiare idea.
A quanto sembra, non ha accettato il ruolo perché colpito dalla qualità della proposta e della sceneggiatura, ma perché ha ricevuto un lauto compenso: “Sono tornato in questo universo perché, prima di tutto, posso interpretare un genio, il che è un po’ esagerato. E, sapete, è solo… Ho comprato un sacco di roba e ho bisogno di soldi, francamente”.
Insomma, il rientro sulle scene è dovuto più a motivi economici che a ragioni artistiche. I primi due film della saga di Sonic hanno incassato più di 800 milioni di dollari nel mondo, scatenando l’ultima moda hollywoodiana in fatto di adattamenti di videogames che ha toccato il punto più alto con Super Mario Bros. – Il film.
Sonic 3 uscirà al cinema il 1° gennaio 2025 e per Jim Carey si tratta ancora di un ruolo di supporto. Infatti, è dal 2016 che l’attore non è protagonista di una pellicola e vedremo se il ritorno sarà definitivo oppure ci saranno altre pause.