Oggi si è spenta l’attrice britannica Maggie Smith all’età di 89 anni. La sua è stata una carriera brillantissima, costellata da tantissimi personaggi, riconoscimenti e pellicole che hanno segnato la storia del cinema mondiale.
Ad annunciare la triste notizia sono stati i figli Chris Larkin e Toby Stephens tramite un breve comunicato stampa rilasciato alla BBC. Maggie Smith ha cominciato a lavorare a teatro negli anni Cinquanta, portando in scena diverse opere di Shakespeare.
Nel 1969 e nel 1978 ha vinto i premi Oscar per i film La strana voglia di Jean e California Suite. Nel 1992 e nel 1993 è protagonista di due pellicole di grande successo come Sister Act e Sister Act 2, mentre nel 2007 e nel 2009 prende parte a due film della saga di Harry Potter, vestendo i panni di Minerva McGranitt.
Invece tra il 2010 e il 2016 Maggie Smith appare nella serie tv Downton Abbey nel ruolo di Lady Violet Crawley, la matriarca della famiglia. Appena saputo della scomparsa dell’artista è giunto il ricordo social di Whoopi Goldberg che con lei aveva recitato trent’anni fa nei due film di Sister Act.
Nel post vediamo una foto tratta dal set che ritrae le due attrici in abiti da suora e nel messaggio allegato possiamo leggere: “Maggie Smith era una grande donna e un’attrice brillante. Ancora non posso credere di essere stata così fortunata da lavorare con una persona unica nel suo genere. Le mie più sentite condoglianze vanno alla sua famiglia”.