Ghali: “Casa mia è ovunque. La mia più grande ispirazione? I bambini, vedono il mondo per ciò che è”

Ghali è stato a Casa Kiss Kiss per una chiacchierata con Pippo Pelo. Casa Mia è il suo pezzo per Sanremo, ma com'è casa sua? «Tante cose sono casa. Il palco è casa mia, la musica, le persone. Ovunque è casa mia, ovunque è casa nostra. Ho anche allestito Casa Ghali qui a Sanremo, la via è piena di fan.»

Nel 2020, Ghali era stato super ospite, quest'anno torna ma in gara. «Forse avevo provato più adrenalina per l'altra esibizione. Affronto tutto con lo spirito da ospite comunque.» Un artista che cura sempre l'immagine, è un aspetto che conta anche nel suo brano sanremese? «Penso che in Casa Mia ci siano tutti gli elementi per fare una hit di Ghali. C'è un messaggio molto forte, c'è un ritmo molto coinvolgente che scorre già nel sangue degli italiani. Ci sono influenze di Moroder, di Michael Jackson, dei Daft Punk, una musica che condisce un testo leggero ma che tocca quei punti che fanno ragionare.»

«Sono contento dell'esibizione di martedì - ci racconta poi l'artista - ma so che posso fare meglio. Tutti sono rimasti molto stupiti, non so perché. Sono passati degli anni dall'ultima volta che sono stato sul palco. Venerdì scorso ho anche annunciato il mio ritorno al Forum esattamente sei anni dopo. Stesso giorno, il 29 ottobre. È un anno di piccoli segnali così assurdi.»

Ghali sta portando con sé un particolare alieno nell'esperienza a Sanremo. «Ci sarà anche stasera, è sempre con me. È una star, fa quello che vuole.» Il cantante ha anche dichiarato che il suo festival sente di averlo già vinto. «Sì, per la mia gente ho già vinto. Portare un messaggio così sul palco dell'Ariston in questo momento storico per me è già una vittoria. Sanremo in generale è per me una ciliegina sulla torta che chiude un bel capitolo musicale.»

Infine, un messaggio di Ghali: «I bambini sono il futuro, sono importanti, sono da proteggere e tutelare. Vedono il mondo per quello che è veramente, senza frontiere e linee immaginarie che i più grandi creano. Sono la mia più grande ispirazione, se ci fermassimo a guardarli potrebbero ispirare tutti quanti per portare questo mondo a una vita migliore. »