Ai nostri microfoni da Casa Kiss Kiss Gabriele Carella della Guardia Costiera di Sanremo

Adriana Petro ha accolto negli studi di Casa Kiss Kiss il tenente di vascello Gabriele Carella per farci raccontare qualcosa sul suo ruolo nel corpo della Guardia Costiera a Sanremo.

Qui a Casa Kiss Kiss sono in compagnia del tenente di vascello Gabriele Carella, pilota di elicotteri della Guardia Costiera. Gabriele benvenuto su Radio Kiss Kiss!

Buongiorno Adriana, buongiorno a tutti!

Come stai? Sono giorni impegnativi, vero?

Sono impegnativi. C’è un po’ di fermento qui nelle strade di Sanremo ma tutto procede.

Io sento questo accento fiorentino. Tu che ci fai in Guardia Costiera da Firenze?

È una domanda abbastanza frequente. La mia risposta è che il corpo delle Capitanerie di porto e Guardia Costiera è nato quando Firenze era capitale d’Italia nel 1865. Infatti, quest’anno festeggiamo il 160° anniversario.

Vi state preparando con delle grandi celebrazioni?

Si, una serie di celebrazioni che avverranno su tutto il territorio nazionale e che culmineranno a luglio con una grande cerimonia a Civitavecchia.

Torniamo a Sanremo, che ci fa un pilota di elicotteri qui?

Allora, un pilota di elicotteri a Sanremo è qui per rappresentare la componente specialistica, in particolare la componente di volo della Guardia Costiera e abbiamo uno stand presso il quale invito tutti a venire a trovarci. Poi ho fatto lo speaker proprio ieri mattina nel corso di un’esercitazione che si è svolta qui di soccorso in mare con l’utilizzo di mezzi navali e rescue swimmer. E anche con l’intervento di un elicottero che ha soccorso in maniera simulata un naufrago.

La parte più difficile nella quotidianità qual è?

Direi che è un lavoro in cui c’è bisogno di un costante aggiornamento e addestramento. È un lavoro dove non ci si improvvisa. La fase più difficile è proprio quella. Tenersi sempre in allenamento e aggiornamento, senza dimenticare il fattore psicologico.

Che credo sia importantissimo. Ci sono quelle giornate no nelle quali non sei predisposto al volo? Succede anche a voi?

Succede e bisogna essere bravi a riconoscerlo, eventualmente facendo un passo indietro.

Gabriele grazie mille. Noi siamo qui in Piazzale Vesco a Sanremo. Sappiamo che avete uno stand qui di fronte, dove chiunque può venire e fare anche delle simulazioni.

Assolutamente. Ci sono dei visori che potete provare o anche cantare con noi.

Grazie a Gabriele Carella tenente di vascello della Guardia Costiera per essere stato con noi!

Grazie a voi. Saluto tutti i miei colleghi e tutti gli ascoltatori di Radio Kiss Kiss!

le ultime news