In questa puntata di Good Morning Kiss Kiss i nostri Max Giannini e Max Vitale hanno avuto il piacere di parlare con Luca Abete, lo storico inviato di Striscia la notizia, a proposito di maghi e cartomanti che in molti casi si rivelano truffatori.
Oggi parliamo di scaramanzia e magia e di tutti quei sedicenti maghi che sono in realtà truffatori. C’è una persona che da tempo è alla ricerca di queste persone: è Luca Abete. Buongiorno Luca!
Buongiorno popolo di Kiss Kiss!
Nel weekend ci sono due partite particolari come Atalanta-Inter e Venezia-Napoli. Che dici? Andiamo da qualche mago per influenzare il risultato?
In verità abbiamo beccato questo mago che si dichiarava il “mago del pallone”, cioè capace di far vincere il campionato o di salvare le squadre ultime in classifica. Insomma, 5.000 euro e avrebbe salvato una squadra della provincia di Avellino ultima in classifica. Chissà però perché quando arrivo io scappano tutti!
Lì il mago è scappato perché avevi una parrucca irresistibile.
La gag non l’ho potuta fare perché poi lui mi ha messo le mani addosso e mi ha cacciato in maniera brutale, come spesso accade. L’ha presa male. Ma com’è che la prendono sempre male?
Ma questo personaggio continua a lavorare e viene cercato da altre persone o hanno capito che è una truffa?
Il nostro è un lavoro di segnalazione. Striscia sono quasi 40 anni che racconta queste cose. Nella mia carriera di 20 anni ne ho incontrati una quarantina e alcuni sono stati anche bloccati. Come il caso di un mago che ci aveva aggredito per due volte, di cui avevo smascherato anche il suo operato clandestino nel ricevere il reddito di cittadinanza. Pensate che usava la carta prepagata della suocera morta. L’hanno beccato e gli hanno sequestrato 100.000 euro.
Ma tu che ne hai incontrati tanti, qual è il momento in cui si decide di rivolgersi a questi personaggi loschi?
Il meccanismo è facile. L’indole umana è di rivolgersi sempre a chi ti apre una speranza. Chi ti mostra un po’ di luce in fondo al tunnel. La disperazione ti porta a rivolgerti non a chi ti dice “non c’è futuro”, ma a chi ti dice “seguimi, ti faccio vedere che ci riusciamo”. E poi il mago è bravo e appena becca la persona più fragile la disintegra. Voglio però dire una cosa importante. Se io sono vivo qui oggi ai microfoni di Radio Kiss Kiss dopo aver beccato tanti maghi che mi odiano a morte, è la prova provata che non sono capaci! Vi dico di più. Nel momento in cui il veggente non vede che sto arrivando con telecamere e microfono, ma che veggente è!
A proposito di fragilità e di momenti particolari, ricordiamo che ricomincia il tuo tour motivazionale “Non ci ferma nessuno”.
Si, siamo partiti. La prima tappa l’abbiamo fatta a Napoli, con l’università piena di studenti per parlare di sconfitte e difficoltà. Undicesima edizione e finiremo a Milano a dicembre. Io in questi talk do la parola ai ragazzi che senza filtri si raccontano, mettono a nudo le loro difficoltà e le loro storie di coraggio. Sfatiamo questo mito che i ragazzi sono fragili. Ce ne sono anche di tostissimi e sono pronti a dare coraggio ed energia agli altri.
Luca ti salutiamo. Kiss Kiss a te!
Non ci ferma nessuno! Ciao a tutti!