Riconoscimento facciale e social scoring: l’Italia si prepara a regolamentare l’intelligenza artificiale

Il Recovery Plan prevede oltre 50 miliardi destinati alla digitalizzazione del paese. E l'Italia lavora alla regolamentazione dell'intelligenza artificiale.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato di intelligenza artificiale.

Quali sono le ultime novità a riguardo? Come rivoluzionerà la nostra vita?




Ne abbiamo parlato con Alessandro Longo, direttore di agendadigitale.eu:

“Fondi del Recovery Plan per il digitale? Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati al digitale. Si digitalizzerà la pubblica amministrazione, ad esempio tutte gli uffici della PA saranno portate sul cloud per combattere le inefficienze. C’è poi la banda ultralarga, l’obiettivo è un gigabit al secondo entro il 2026. In Italia abbiamo il primo regolamento al mondo per dare una forma all’intelligenza artificiale e una sua regolamentazione. Ci vorranno 2-3 anni per strutturare queste regole. Si vieterà ad esempio il “social scoring”, il meccanismo cinese che ti valuta in base alla tua libertà d’espressione. Sarà vietata anche l’identificazione biometrica a distanza. Le videocamere con riconoscimento facciale? E’ stato già proposto di inserirle negli stadi, è pericoloso avere tecnologie come queste senza regolamenti che traccino un confine…”

Alessandro Longo

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Molte novità tecnologiche al giorno d’oggi arrivano dalle ricerche sullo spazio. Ma storicamente è sempre stato così.
Emma Marrone ha dichiarato che le piacerebbe diventare madre, ma quando sarà un diritto anche delle donne che non hanno un compagno.