Perché si litiga in coppia? Il sondaggio di Radio Kiss Kiss svela i motivi più comuni

Radio Kiss Kiss ha lanciato un sondaggio sulle cause dei litigi di coppia. Dalla gelosia alla gestione dei figli, passando per i soldi e la convivenza, ecco cosa è emerso dalle testimonianze degli ascoltatori e dagli interventi in diretta.

Radio Kiss Kiss ha lanciato un altro grande sondaggio, partito dai social e poi approdato nei programmi più seguiti dell’emittente. Questa volta gli ascoltatori di Pippo Pelo Show, Good Morning Kiss Kiss, Dedikiss e I Corrieri di Kiss Kiss si sono confrontati su un tema universale: perché si litiga in coppia? Un sondaggio lanciato dai conduttori ha raccolto numerose testimonianze dagli ascoltatori, rivelando che una coppia su dieci trova ogni giorno un motivo per discutere. Ma quali sono le cause più comuni? Ecco cosa è emerso dalle voci di chi vive la coppia quotidianamente.

Litigi di coppia: gelosia, soldi e convivenza secondo gli ascoltatori di Radio Kiss Kiss

Durante la trasmissione Dedikiss, Marco e Raf hanno commentato i risultati del sondaggio, sottolineando come i motivi di litigio siano spesso legati a questioni apparentemente banali.

«Una coppia su dieci ha dichiarato di trovare ogni giorno un motivo per litigare. Posso dire che, secondo me, è persino poco», ha osservato Marco, sorpreso dal dato.

La gelosia è uno dei temi più ricorrenti:

«Lei che dice a lui: “Ma perché hai messo like a quella ragazza in costume?”, e lui che risponde: “No, amore, mi piaceva il tramonto sullo sfondo!”».

Anche la gestione dei soldi è spesso terreno di scontro, sia nelle coppie sposate che in quelle più giovani:

«Dove andiamo in vacanza? Che tipo di regalo facciamo? All’inizio di una relazione cerchi di non spendere troppo, anche perché poi ti aspetti un gesto simile dall’altra parte».

La convivenza, infine, è il banco di prova più difficile:

«La convivenza è quella fase in cui “amore mio” diventa “ma l’hai messo tu il detersivo nella lavatrice?”».

Questi piccoli e grandi motivi di discussione sono stati raccontati anche dagli ascoltatori intervenuti in diretta, confermando che il litigio fa parte della vita di coppia.

I figli al centro dei litigi: le testimonianze raccolte in diretta

Un altro tema caldo emerso dal sondaggio e dalle telefonate degli ascoltatori è quello dei figli.

«Molti litigi nascono con l’arrivo del primo figlio: se prima si discuteva per un like su Instagram, dopo si litiga perché uno vuole mettergli i calzini e l’altro no», hanno raccontato i Marco e Raf.

In diretta, una mamma ha spiegato:

«Io e mio marito litighiamo spesso per i figli, soprattutto perché io sono più rigida: cerco di far capire quando qualcosa si può o non si può avere. Lui invece è più permissivo, soprattutto con la femminuccia, che riesce sempre a farlo cedere».

Un’altra ascoltatrice ha raccontato la situazione opposta:

«Io, tornando tardi, portavo sempre un piccolo regalo a mia figlia. Mio marito mi diceva: “Così la vizi!”».

Le testimonianze mostrano come la gestione dei figli sia spesso motivo di confronto, con approcci educativi diversi che possono creare tensioni anche nelle coppie più affiatate. Marco e Raf hanno sottolineato che non si tratta di litigi gravi, ma di normali scontri che fanno parte della quotidianità familiare.

Le piccole cose che fanno scattare il litigio: dal biscotto al tempo libero

Non solo grandi temi come soldi e figli: spesso a far scattare il litigio sono le piccole cose della vita quotidiana. Durante la trasmissione si è parlato anche di discussioni nate per motivi apparentemente insignificanti, come l’ultimo biscotto rimasto nella confezione.

«La vera vittoria è lasciare il primo, il secondo, il terzo e anche l’ultimo biscotto alla propria amata: così non si litiga. È la prima regola di un vero uomo», ha raccontato con ironia Rkomi intervenuto in videochiamata durante la trasmissione.

Marco e Raf hanno scherzato su questa abitudine, sottolineando come anche gesti semplici possano evitare discussioni inutili.

Altri motivi di litigio citati dagli ascoltatori riguardano l’organizzazione del tempo libero:

«Dove vuoi andare? Non lo so, scegli tu. Io ho sempre litigato per queste cose. Oppure: andiamo al cinema? No, preferisco un altro film».

Anche la diminuzione della passione nella coppia è stata indicata come possibile causa di tensione:

«Secondo me uno dei motivi per cui si litiga è quando il desiderio cala del tutto. Dopo tanto tempo insieme può venire meno la voglia di intimità con il partner».

Dal sondaggio è emerso infine che il principale motivo di discussione tra le coppie è la convivenza, indicata come la causa più frequente dei litigi.

le ultime news