Papa Leone XIV ha celebrato la Messa della Notte di Natale nella Basilica di San Pietro, davanti a migliaia di fedeli. Durante l’omelia, il Pontefice ha rivolto parole forti contro le distorsioni dell’economia moderna e ha invitato a riscoprire la dignità di ogni persona.
L’omelia nella Basilica di San Pietro
La celebrazione si è svolta nella Basilica di San Pietro, gremita di fedeli e trasmessa in mondovisione. Papa Leone XIV ha pronunciato la sua omelia davanti a una folla silenziosa e attenta. “L’economia distorta tratta gli uomini come merci”, ha detto il Pontefice, sottolineando come la logica del profitto possa portare a dimenticare la dignità delle persone. Il Papa avrebbe ha aggiunto che “la società rischia di perdere il senso della solidarietà” e che “la dignità umana non può essere barattata con il denaro”.
La critica all’economia e l’appello alla solidarietà
Nel corso dell’omelia, Papa Leone XIV ha insistito sulla necessità di mettere al centro la persona e non il denaro. “Non lasciamoci ingannare da chi riduce l’uomo a un numero o a una merce”, ha affermato. Il Pontefice ha poi invitato i fedeli a riscoprire il valore della solidarietà e della condivisione, soprattutto nei confronti dei più deboli. “Solo così potremo costruire una società più giusta e fraterna”, ha detto. Il Papa ha anche ricordato che “la nascita di Gesù è un invito a guardare agli ultimi”.
La partecipazione dei fedeli e il clima della celebrazione
La Messa della Notte di Natale ha visto la partecipazione di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo. La Basilica era illuminata e decorata per l’occasione. I fedeli hanno seguito con attenzione le parole del Papa, che ha concluso l’omelia con una preghiera per la pace e per chi soffre.
