Nocera Umbra, borgo in provincia di Perugia

Nocera Umbra, in provincia di Perugia, è un bellissimo borgo dell'Umbria. Lo scopriamo insieme al sindaco Virginio Caparvi che racconta le attrazioni da vedere.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo fatto tappa a Nocera Umbra, borgo in provincia di Perugia.

Lo scopriamo insieme al sindaco Virginio Caparvi:

«Iniziamo la visita dal Campanaccio, la Torre Civica che veglia sulla città. Da questo punto si può ammirare un bellissimo panorama sull’Appennino umbro-marchigiano. Il nostro è un Comune di confine, e con il Monte Subasio ci uniamo alla città di Assisi. Questa è una terra francescana. Da ricordare, infatti, che San Francesco scelse Nocera Umbra per un momento fondamentale: l’abbandono della vita terrena verso il passaggio al Padre. Il Santo scelse di trascorrere qui i suoi ultimi giorni. Successivamente i Cavalieri di Satriano vennero a prenderlo per condurlo in patria.»

«Dopo la visita al Campanaccio si può scendere verso il Museo Archeologico, al cui interno si trovano reperti della preistoria, dell’era romana e di quella alto-medievale. Alla fine del 1800 sono state trovate alcune necropoli con circa 165 tombe, che contenevano reperti oggi custoditi al museo archeologico. Il nostro borgo è rinato dopo tanti anni di difficoltà, a seguito del sisma del 1997 che colpì duramente questo territorio. Dopo una ricostruzione attenta, oggi abbiamo un bellissimo borgo e un ricco territorio naturalistico con le sorgenti che ne sono una testimonianza. Tra i prodotti tipici ci sono il “biscio”, che è una torta di erbe, e la “rocciata”, dolce fatto con la frutta.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

È in arrivo un clamoroso duetto tra Elton John e Britney Spears? I loro post sui social sembrano aprire le porte a questa possibilità.
In una recente intervista, Morgan ha parlato della sua musica, di Amadeus e di Sanremo, tornando anche sulla celebre lite con Bugo.