L’attesa per “Gomorra – Le Origini” cresce e Radio Kiss Kiss ha ospitato Marco D’Amore, Luca Lubrano e Tullia Venezia per raccontare curiosità e retroscena della nuova serie Sky. I tre protagonisti hanno svelato dettagli inediti sui casting, la costruzione dei personaggi e le loro serie tv preferite.
Gomorra – Le Origini: la sinossi e la scelta degli attori
Durante l’intervista a Stasera Che Serie su Radio Kiss Kiss, Marco D’Amore ha presentato la sinossi di Gomorra – Le Origini, in arrivo su Sky e Now dal 9 gennaio.
«1977, Napoli e le sue province, un mondo in rivoluzione tra classe operaia, lotta studentesca, movimenti femministi e una provincia un po’ sonnacchiosa, operaia da una parte e indigente dall’altra, in cui crescono questi giovani alla deriva, che cercano tra sogni, desideri, ambizioni e paure di diventare uomini e donne», ha spiegato D’Amore.
La serie si concentra quindi sull’adolescenza di Don Pietro e Donna Imma, personaggi iconici della saga, interpretati da Luca Lubrano e Tullia Venezia.
Sulla scelta degli attori, D’Amore ha raccontato:
«Io dico che alla fine sono gli attori che scelgono il regista. Sono loro che hanno scelto me tra centinaia di ragazzi e ragazze che ho visto, a testimonianza del fatto che la nostra terra è una fonte inesauribile di talenti. Ci siamo guardati e ci siamo capiti».
Un processo di selezione intenso, dove la sintonia tra regista e interpreti è stata fondamentale.
Luca Lubrano ha svelato un curioso retroscena sul provino:
«Io non ero fan di Gomorra, cioè lo stavo vedendo nei giorni prima in cui dovevo fare il provino. Quando ho fatto il provino non sapevo che fosse per Gomorra – Le Origini. Io al provino mi chiamavo Giovanni».
Tutto era top secret, con nomi e titoli inventati per mantenere il massimo riserbo.
La costruzione dei personaggi e il tema del “male”
Un aspetto centrale della serie è la trasformazione dei giovani protagonisti. Marco D’Amore ha voluto che Lubrano e Venezia non incontrassero i colleghi che interpretano Don Pietro e Donna Imma da adulti, per non essere influenzati:
«Noi abbiamo costruito dei personaggi che dovevano essere all’opposto degli adulti che il pubblico conosceva già e quindi non volevo fossero influenzati da queste presenze che comunque sono ingombranti».
Sul tema del “male” e della spietatezza, D’Amore ha aggiunto:
«Dovremmo chiedere a un genetista se hanno scoperto il gene della cattiveria, ma non credo. Credo siano i contesti, credo sia la mancanza di possibilità che rende uomini e donne facilmente riconducibili a strade che sono tanto diverse dalle nostre».
Tullia Venezia ha spiegato come nasce la “scintilla” che fa diventare spietata Imma:
«Credo che quella scintilla in Imma arrivi un po’ inconsapevolmente, prendendo delle scelte senza pensarci prima. Quasi trascinata anche dal sentimento per Pietro e dall’amicizia che vive intorno a lei».
Luca Lubrano invece vede un percorso più graduale per Pietro:
«Secondo me è una cosa più graduale, non è proprio una scintilla, ma qualcosa che viene piano piano. Pietro capisce tante cose nel tempo, ha un desiderio di emergere e quindi matura dentro di sé l’idea che quella possa essere l’unica possibilità. Lui crede che quella sia l’unica possibilità, anche se non è la verità».
Consigli sulle serie tv e nuovi progetti in arrivo
Prima di salutare gli ascoltatori, i tre ospiti hanno condiviso le loro serie tv “must watch”. Marco D’Amore ha scelto I Soprano:
Luca Lubrano ha optato per Peaky Blinders:
«Ce ne sono tante, però dico Peaky Blinders».
Tullia Venezia ha invece indicato Prison Break:
«Ne ho tante anche io, però forse Prison Break».
D’Amore ha infine parlato del suo prossimo film, Piccolo Miracolo, in uscita prossimamente:
«Non abbiamo una data di uscita, lo comunicherà 01. Quello che posso dirti è che per me è stata un’esperienza incredibile e molto nuova. È un rapporto tra due persone agli antipodi, per provenienza, per cultura e soprattutto per le difficoltà che la vita mette loro davanti. L’altra persona è interpretata magistralmente da Greta Scarano. È una storia molto contemporanea, molto moderna e che secondo me accenderà la curiosità dello spettatore, quantomeno me lo auguro».
L’appuntamento con “Gomorra – Le Origini” è fissato per il 9 gennaio su Sky e Now. Le anteprime a Roma e Napoli sono già sold out, segno dell’attesa che circonda questa nuova avventura nel mondo di Gomorra.
