Job hopping: cosa ne pensano gli ascoltatori di Radio Kiss Kiss?

Il job hopping è la nuova tendenza inerente al mondo del lavoro che arriva dall’America e letteralmente significa saltare da un lavoro all’altro. Si tratta di un fenomeno sempre più diffuso che principalmente interessa i millennial che vogliono ottenere stipendi più alti e un posto di lavoro che possa garantire un migliore equilibrio con la vita privata.

Se le generazioni precedenti avevano come scopo il cosiddetto “posto fisso”, i giovani di oggi non sono dello stesso parere dei loro nonni e dei genitori. Insomma, i ragazzi non vogliono accontentarsi di rimanere sempre nella stessa azienda, ma desiderano nuove sfide e obiettivi.

I job hopper sono per lo più persone tra i 25 e i 35 anni che vogliono cambiare impiego ogni due anni o anche meno. In Italia gli stipendi sono cresciuti poco negli ultimi 30 anni e in molti casi il cambiamento di lavoro è dovuto a ragioni puramente economiche.

Nella puntata del Pippo Pelo Show Pippo e Adriana hanno chiesto agli ascoltatori di raccontare le loro esperienze in tal senso. Infatti, c’è chi come Igor da Cosenza è medico ed ha già lavorato in 3 Regioni diverse, ma la sua ultima assunzione non sarà definitiva poiché ha preso parte ad un nuovo concorso pubblico.

Invece Gianluca da Napoli a 52 anni ritiene normale cambiare lavoro con frequenza ed ancora oggi preferisce contratti di un anno per valutare se vale la pena restare o meno.

Per ascoltare queste ed altre testimonianze dirette sul job hopping rivedi la puntata!

le ultime news