Il team di Gomorra – Le Origini è stato ospite di Good Morning Kiss Kiss per presentare il prequel tanto atteso della celebre serie. Marco D’Amore, Tullia Venezia e Luca Lubrano hanno raccontato curiosità, aneddoti e dettagli inediti sui loro personaggi e sulla Napoli degli anni Settanta, svelando cosa aspettarsi dalla nuova produzione in arrivo su Sky e Now.
Gomorra – Le Origini: il ritorno alle radici della serie cult
Durante la diretta su Radio Kiss Kiss, Marco D’Amore ha introdotto il progetto Gomorra – Le Origini, spiegando come il prequel sia ambientato nel 1977, in una Secondigliano molto diversa da quella raccontata nella serie originale:
“È il teatro in cui si muovono i nostri personaggi. Una città divisa tra una forte connotazione commerciale, una provincia molto produttiva, con attività importanti come concerie e pelletterie, e, dall’altra parte, una condizione di forte indigenza e povertà. È proprio in questo contesto che cresce e si muove il giovane Pietro Savastano”.
D’Amore ha poi sottolineato l’importanza della ricerca storica alla base della serie:
“Questa storia nasce da uno studio molto approfondito dell’epoca e del contesto che raccontiamo. Napoli e le sue province sono state descritte da grandi giornalisti e registi: penso a Joe Marrazzo, uno degli antesignani del giornalismo di cronaca, o a Luigi Comencini, che ha raccontato l’infanzia a Napoli. Abbiamo scoperto, ad esempio, che nel 1977 nel quartiere Ises di Secondigliano un bambino su sette, a causa di povertà e malnutrizione, non superava il primo anno di età”.
Il prequel si propone quindi di raccontare non solo la nascita dei personaggi iconici, ma anche il contesto sociale e umano in cui sono cresciuti.
I protagonisti: Imma e Pietro prima di Gomorra
Tullia Venezia e Luca Lubrano interpretano rispettivamente Imma, la futura Donna Imma, e Pietro Savastano da giovani. Tullia Venezia ha descritto così il suo personaggio:
“È una ragazza ancora ingenua rispetto alla vita, sogna molto e non conosce la sua durezza. In questa fase non è ancora Donna Imma, ma semplicemente Imma”.
L’attrice ha poi aggiunto:
“Imma va a scuola, studia al conservatorio, sogna tanto. La sua quotidianità è fatta di musica: suona la chitarra e canta. All’inizio della serie è così, poi prenderà delle scelte che la porteranno a cambiare”.
Il percorso di Imma si intreccia con quello di Pietro Savastano, interpretato da Luca Lubrano, che ha spiegato le motivazioni del suo personaggio:
“Credo che alla base ci sia il desiderio di riscatto, di essere visto, di non vivere più un certo tipo di vita. Pietro nasce in un contesto povero, segnato da molte mancanze, anche affettive, e cerca di compensarle in modo diverso”.
Lubrano ha poi raccontato la scena che lo ha colpito di più:
“Una delle scene che mi ha toccato maggiormente è quella con mia madre, quando mi dà dei soldi”. Un momento che restituisce il lato umano e fragile di Pietro, ancora lontano dalla figura criminale che diventerà.
Un prequel tra romanzo di formazione e sentimento
Marco D’Amore, supervisore artistico e co-sceneggiatore della serie, ha chiarito il senso del termine “romantico” usato per descrivere il progetto:
“Ho utilizzato questo termine sapendo che sarebbe stato facilmente frainteso. Non intendo il romantico in senso melenso, ma nel significato di romance, cioè di romanzo. Questa serie ha elementi del romanzo di formazione, una formazione criminale, cupa, ma pur sempre una formazione. Racconta, come fanno molti grandi romanzi del passato, la perdita dell’innocenza”.
D’Amore ha poi evidenziato la differenza con la serie originale:
“A differenza di Gomorra, che raccontava il mondo degli adulti, qui osserviamo tutto attraverso gli occhi di questi ragazzi che, pur immersi nella durezza della loro realtà, nutrono il desiderio di affrancarsi e di diventare il meglio possibile. Lo spettatore conosce già il finale delle loro storie, ma sarebbe bello se, per un momento, potesse dimenticarlo e sperare che qualcosa possa andare diversamente”.
Gomorra – Le Origini debutta il 9 gennaio in esclusiva su Sky e in streaming su Now. Le anteprime di Roma e Napoli sono già sold out, confermando la grande attesa per questo nuovo capitolo della saga.
