Questa mattina, in Good Morning Kiss Kiss, abbiamo parlato del diritto alla riparazione con l’esperto tech Alessandro Longo.
Buongiorno Alessandro, benvenuto! Abbiamo letto le proposte dell’UE sul diritto alla riparazione: utopia o reale possibilità?
«Buongiorno! In effetti l’Europa già da alcuni anni sta spingendo verso la cosiddetta economia circolare, quindi, come facevano i nostri nonni: non compriamo necessariamente un prodotto nuovo se si può riparare quello vecchio. È stata la normalità per millenni nella storia dell’umanità, poi sappiamo che con l’arrivo del consumismo di massa abbiamo comprato sempre qualcosa di nuovo. Tutto ciò non va bene per l’ambiente e può anche non andare bene per il consumatore. È interessante perché i prodotti tecnologici degli ultimi anni non solo ci spingevano a comprare una cosa nuova, ma l’utente si sentiva proprio obbligato, perché riparare il prodotto danneggiato è diventato sempre più difficile. Pensiamo ai cellulari: prima cambiavi facilmente la batteria, adesso è tutto sigillato. Devi andare in un centro di riparazione specializzato, scopri che si rompe lo schermo e non puoi sostituire solo quello ma devi sostituire un blocco intero, ti costa di più al riparazione del prodotto nuovo, e a quel punto lo prendi nuovo.»
Beh, è come se fori lo pneumatico della macchina e cambi la macchina intera perché è tutto collegato. C’è qualcosa che non va. Qual è la più rivoluzionaria delle indicazioni tra quelle date dai parlamentari europei?
«Ce ne sono tante. È una proposta, perciò ci dovrà essere tutto l’iter affinché diventi legge in Europa. Una delle cose importanti è che se hai un prodotto in garanzia, il venditore anziché sostituirtelo te lo può riparare. Un’altra cosa importante è che i centri di riparazione avranno l’accesso a tutti gli strumenti per riparare il prodotto. Sappiamo che alcune marche limitano quest’accesso solo ad alcuni “amici” affiliati, e questo aumenta i costi e riduce le alternative all’ascoltatore. Di conseguenza, se passa questa legge europea, sarà più facile ed economico riparare un prodotto.»
La riparazione sarà a un prezzo congruo anche dopo la scadenza della garanzia!
«Anche dopo la scadenza, sì. La garanzia è sempre gratis, poi ci sono le assicurazioni. Il diritto alla riparazione dopo la garanzia e a un prezzo congruo è un’altra cosa rivoluzionaria. Tutto questo si collega alla cosiddetta obsolescenza programmata.»
Grazie Alessandro!
«Grazie, Kiss Kiss a tutti!»