ChatGPT-4, l’Intelligenza Artificiale si evolve ancora: quali conseguenze?

Il chatbot più famoso ha una nuova versione: ChatGPT-4. Che impatto avranno questi sistemi sulle nostre vite? Risponde Alessandro Longo.

Questa mattina, in Good Morning Kiss Kiss, abbiamo parlato di Intelligenza Artificiale con il lancio di ChatGPT-4. È intervenuto con noi l'esperto tech Alessandro Longo.

Buongiorno Alessandro! Abbiamo letto di ChatGPT-4, cosa è in grado di fare?

«Buongiorno! È una nuova versione, ma ieri Google ha presentato la sua alternativa. Si chiama Bard, che è sempre una specie di chatbot, tu gli fai delle domande e lui risponde quasi sempre in maniera corretta. Insomma, ci sono già tantissime applicazioni interessanti che stanno nascendo da questa nuova Intelligenza Artificiale. Ma perché? Una cosa che abbiamo capito è che sta evolvendo rapidissimamente: nel giro di pochi mesi diventa molto più precisa, fa molti meno errori, è in grado di ingerire testi molto lunghi ed è in grado di darci delle sintesi efficaci di lunghissimi rapporti, articoli, libri, interi siti web, riesce anche a creare immagini. Fa tantissime cose che qualche mese fa non riusciva a fare così bene. Pare che la nuova versione di ChatGPT, finanziata tra gli altri da Microsoft, abbia superato l'esame per diventare avvocati negli Stati Uniti. Non solo l'ha superato, è risultato tra i migliori candidati. Stanno già nascendo nuove applicazioni. Ad esempio, qualcuno la sta usando per leggere interi siti web ai non vedenti, aiutandoli a comprare online. Hanno già visto che riesce a creare un intero sito web da un'immagine. Stanno nascendo dei consulenti personalizzati.»

Quali sono i lavori più a rischio di essere rimpiazzati da Chat GPT-4? Per esempio gli uscieri, l'assistenza clienti.

«Beh, l'assistenza clienti è quello più doloroso, è un lavoro svolto da tanti giovani e anche meno giovani. Sappiamo che ci sono delle società che stanno utilizzando queste Intelligenze Artificiali come primo livello di assistenza clienti. Tu telefoni e risponde un bot con cui dialoghi, poi se c'è un problema più serio, parli con una persona.»

Dall'altra parte, quali lavori ci porterà l'Intelligenza Artificiale?

«Ecco, questa è la grande domanda. Sicuramente ha senso dire tutti quelli che hanno a che fare con la stessa Intelligenza Artificiale, per programmare, per gestire. Ma quello che appare più probabile è che i sistemi come ChatGPT cambieranno il modo di lavorare; quasi tutti i lavori, alcuni di più e altri di meno. Magari anche il medico si consulterà con l'AI, poi però dovrà prendere delle decisioni. Anche l'insegnante, alcuni la usano già per aiutarsi nell'ideare nuovi compiti o addirittura per valutare i compiti degli studenti.»

Allora prepariamoci perché presto ci saranno le voci robotiche!

«Spero di no, perché la creatività dell'essere umano è insostituibile, così come l'umorismo, soprattutto quello di Radio Kiss Kiss!»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Il bonus mamme 2024 si allarga anche alle mamme coinvolte nella Pubblica Amministrazione. Dovrebbe essere erogato nel mese di maggio.
Molte novità tecnologiche al giorno d’oggi arrivano dalle ricerche sullo spazio. Ma storicamente è sempre stato così.