Alla scoperta di Sperlinga, splendido borgo in provincia di Enna

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Sperlinga, splendido borgo rupestre in provincia di Enna.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.




Oggi facciamo tappa a Sperlinga, splendido borgo in provincia di Enna.

Scopriamolo insieme al sindaco Giuseppe Cucci:

«Sperlinga si trova in provincia di Enna, nell'entroterra siciliano, a 800 metri dal livello del mare. Sperlinga ha un grande patrimonio storico e naturalistico e ci troviamo tra la Riserva Naturale di Sambughetti e Campanito e quella di Monte Altesina. Ci sono tantissimi sentieri naturalistici e percorsi di trekking da fare. Il Castello rupestre è abbastanza raro, perché è difficile trovarne in così buone condizioni. Si trova al centro del paese e la sua particolarità è che è stato scavato nella roccia. Le grotte erano abitazioni rupestri fino agli anni '50. Adesso, alcune di queste sono state acquistate dal Comune e sono diventate un museo permanente. Abbiamo, quindi, un bellissimo borgo rupestre, con abitazioni e strade scavate nella roccia. Tra le nostre specialità gastronomiche c'è il "tortone", dolce tipico fatto con la pasta del pane fritta in olio e cosparsa di zucchero misto a cannella. Abbiamo anche la "frascatula", una polenta un po' più liquida di quella classica.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Una recente sentenza della Cassazione ha previsto l’inserimento di risarcimenti in caso di ritardi o cancellazioni dei voli aerei.