Alla scoperta di Savoca, splendido borgo in provincia di Messina

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Savoca, splendido borgo in provincia di Messina.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.




Oggi facciamo tappa a Savoca, splendido borgo in provincia di Messina e set del film "Il Padrino".

Scopriamolo insieme al sindaco Massimo Stracuzzi:

«Savoca è un punto turistico particolare, è il traino di tutta la riviera ionica-messinese. Qui arrivano turisti da tutto il mondo, con un numero che sfiora i 300.000 visitatori all'anno, che per un paesino come Savoca, con 1800 abitanti, è un numero elevatissimo. Il nostro borgo ha un centro storico medievale, però Savoca in passato era tra le più grandi città del Messinese, perché era sede di Baroni. C'è la Chiesa di San Nicolò, detta anche di Santa Lucia perché al suo interno c'è una statua della Santa, patrona di Savoca. Questa bellissima chiesa, a strapiombo, è molto conosciuta perché lì sono state girate le famose scene del film "Il Padrino". In passato c'era la tradizione della mummificazione, perciò a Savoca c'è la cripta dei Cappuccini sotto al convento con tantissime mummie. Una specialità tipica è il "pane cunzatu" (pane fatto in casa con con olio di oliva, peperoncino e origano) e come primo piatto ci sono le pappardelle con salsiccia, funghi e finocchietto.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Da qualche giorno i fan dei Måneskin sono preoccupati dai segnali che porterebbero a un loro scioglimento. Ma analizziamo la situazione.
Geolier ha tenuto un discorso davanti agli studenti all’università Federico II di Napoli. Ecco i passaggi più importanti.