Alla scoperta di Pescocostanzo, incantevole borgo in provincia de L’Aquila

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Pescocostanzo, incantevole borgo in provincia de L'Aquila.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.




Oggi facciamo tappa a Pescocostanzo, incantevole borgo in provincia de L'Aquila.

Scopriamolo insieme all'assessore Luca Colecchia:

«Come prima tappa andiamo alla Basilica Santa Maria del Colle, un edificio ricco di tesori barocchi in un borgo rinascimentale; è situata per l'appunto su un colle e si raggiunge grazie ad una bellissima scala cinquecentesca. Poco distante da Pescocostanzo c'è l'Eremo di San Michele, scavato nella roccia e testimonianza della presenza dei Longobardi. Dalla seconda metà del '400 a Pescocostanzo c'è la tradizione del Merletto a Tombolo, insieme alle arti dell'oreficeria, del ferro battuto, della lavorazione della pietra e del legno. Da ricordare la riserva naturale del Borgo di Sant'Antonio con faggi secolari. Il nostro borgo è rinomato d'inverno ma anche d'estate, con i suoi impianti di risalita, usati anche per salire con le biciclette per fare downhill. Ci sono anche impianti sportivi e stiamo ampliando l'offerta turistica. Tra le nostre specialità ci sono la pasta fatta a mano e il dolce tipico "pizzella pescolana".»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

22 aprile, Giornata mondiale della Terra. È ancora allarme smog, che attacca la salute di tutti. Quali sono le soluzioni?
Roberto Vecchioni, in una recente intervista, ha parlato della rinascita del brano “Sogna, ragazzo, sogna”, rifatta da poco con Alfa.