Alla scoperta di Melizzano, affascinante borgo del Beneventano

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Melizzano, affascinante borgo nell'entroterra del Beneventano.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Oggi facciamo tappa a Melizzano, affascinante borgo del Beneventano.

Scopriamolo insieme a Gianmichele Grasso, membro attivo dell’associazione turistica ONLUS Vivisannio.

«Iniziamo a visitare Melizzano dal centro storico, da piazza Roma. È un paese che si trova nell’entroterra del Beneventano. Abbiamo un’estensione di 18 km quadrati ed è un territorio con una morfologia molto varia. Si inizia dal Torello di Melizzano, che è la zona più bassa del paese, a 60 metri sopra il livello del mare; poi c’è il paese, che sta a 200 metri, fino ad arrivare alle montagne, la parte più alta, che arrivano a 1000 metri. Abbiamo due fiumi, il Volturno e il Calore, che si incontrano nel nostro territorio per poi sfociare a Castel Volturno. A Melizzano ci sono due castelli, della famiglia Caracciolo; il più bello, secondo me, è proprio quello in piazza Roma. Tra gli eventi c’è la “Quintana”, una manifestazione storica in cui ci sono cortei di sbandieratori, sfilate in abiti d’epoca e giochi per cavalieri. Tra i piatti tipici ci sono i cavatelli e le tagliatelle; è famosa è la nostra oliva vernacciola.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Prenotare le vacanze online comporta sempre un rischio truffe. Ne parliamo con Alessandro Petruzzi, vicepresidente Federconsumatori.
Oggi ci troviamo ad Agazzano, uno splendido comune dell’Emilia-Romagna in provincia di Piacenza. Scopriamo insieme le attrazioni e il cibo.