Alla scoperta di Melizzano, affascinante borgo del Beneventano

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Melizzano, affascinante borgo nell'entroterra del Beneventano.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Oggi facciamo tappa a Melizzano, affascinante borgo del Beneventano.

Scopriamolo insieme a Gianmichele Grasso, membro attivo dell’associazione turistica ONLUS Vivisannio.

«Iniziamo a visitare Melizzano dal centro storico, da piazza Roma. È un paese che si trova nell’entroterra del Beneventano. Abbiamo un’estensione di 18 km quadrati ed è un territorio con una morfologia molto varia. Si inizia dal Torello di Melizzano, che è la zona più bassa del paese, a 60 metri sopra il livello del mare; poi c’è il paese, che sta a 200 metri, fino ad arrivare alle montagne, la parte più alta, che arrivano a 1000 metri. Abbiamo due fiumi, il Volturno e il Calore, che si incontrano nel nostro territorio per poi sfociare a Castel Volturno. A Melizzano ci sono due castelli, della famiglia Caracciolo; il più bello, secondo me, è proprio quello in piazza Roma. Tra gli eventi c’è la “Quintana”, una manifestazione storica in cui ci sono cortei di sbandieratori, sfilate in abiti d’epoca e giochi per cavalieri. Tra i piatti tipici ci sono i cavatelli e le tagliatelle; è famosa è la nostra oliva vernacciola.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Achille Lauro è stato ospite nei nostri studi, ha parlato del suo tour unplugged, di Sanremo e dei suoi piani per il futuro.
Questa mattina, Alessandro Petruzzi (presidente Federconsumatori) ci ha illustrato le condizioni del bonus acqua appena prorogato.