Alla scoperta di Locorotondo, incantevole borgo in provincia di Bari

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Locorotondo, incantevole borgo in provincia di Bari.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.




Oggi facciamo tappa a Locorotondo, incantevole borgo in provincia di Bari.

Scopriamolo insieme al sindaco Antonio Bufano:

«Locorotondo si trova in provincia di Bari, ma è abbracciato dalle province di Brindisi e di Taranto. Tutti gli abitanti di Locorotondo si dividono tra il centro storico e le nostre 130 contrade, vista la nostra vocazione anche agricola. Nelle nostre campagne ci sono i trulli, mentre nel paese ci sono le "cummerse", che sono dei coni inversi che in passato servivano alla raccolta delle acque, mentre oggi sono abitati. Nel centro storico è presente la Chiesa della Madonna della Greca, una chiesetta romanica molto bella al cui interno, come narra la leggenda, ci sarebbe la statua di Re Pirro. Bellissima è anche la Chiesa Madre di San Giorgio, al centro del paese, e la Chiesa di San Nicola di Myra, che doveva essere una chiesa privata. Tipica è la Festa di San Rocco, che dura quattro giorni, durante la quale c'è una gara pirotecnica. Una specialità culinaria solo nostra è l'involtino di trippa; poi sono tipiche anche le orecchiette con le braciole e le polpette.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Il racconto di Mahmood a partire dagli anni in cui il successo era solo un sogno. Ecco le parole del cantante.
Il bonus mamme 2024 si allarga anche alle mamme coinvolte nella Pubblica Amministrazione. Dovrebbe essere erogato nel mese di maggio.