Era stata inaugurata il 28 giugno scorso la “Venere degli stracci” come prima installazione della rassegna “Napoli Contemporanea 2023” con lo scopo di dare spazio all’arte nelle strade e nelle piazze della città. Ma oggi all’alba, intorno alle 5.30, un incendio ha completamente distrutto l’opera realizzata da Michelangelo Pistoletto, a testimoniarlo video di passanti che in quei minuti attraversavano Piazza Municipio.
Le fiamme hanno sciolto la statua in vetroresina -lasciandone intatta solo la struttura metallica- e ridotto in cenere i vecchi indumenti che l’adornavano. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco a spegnere il rogo e la polizia per i primi rilievi. E’ ancora presto per capire se sia trattato di una azione dolosa o di un incidente, anche se pare da escludere l’autocombustione visto che la struttura non conteneva nessun apparato elettrico.
Amareggiato il sindaco Manfredi che denuncia: “Nei giorni scorsi, sui social, era partita una sorta di gara per provare a incendiare l’opera” e annuncia una raccolta fondi: “Per fare in modo che la ricostruzione avvenga anche con la partecipazione popolare perché Napoli è arte e bellezza, e quando si attaccano l’arte e la bellezza si attacca l’uomo”.
Foto: SkyTG24