Ye – al secolo Kanye West – rapper e produttore discografico di Atlanta sempre al centro dell’attenzione dei media e soprattutto del panorama musicale, è tornato alla carica con nuovo annuncio: la sua candidatura alle Presidenziali USA 2024, e già non sono mancate le prime critiche.
Produttore di canzoni di successo per molti artisti musicali, tra cui Alicia Keys, Ludacris e Janet Jackson, a Kanye West non piace passare mai in osservato: 24 Premi Grammy complessivi a fronte di 75 candidature con una vendita complessiva di 140 milioni di singoli e 20 milioni di album a livello mondiale, uno degli artisti, insomma, ad aver venduto di più a livello digitale nel corso della storia della musica ed il terzo artista per vendite digitali negli anni 2000. Ma non solo musica: l’artista è anche noto per il suo stile sempre all’avanguardia arrivando a creare nel 2013, insieme ad Adidas, la fortunata linea di scarpe Yeezy, e riuscendo a collaborare in qualità di fashion designer anche con altre importanti aziende come Nike e Louis Vuitton.
Musica, moda, arte e spettacolo, e poi? E poi la politica. West, infatti, ha presentato la sua candidatura per le elezioni presidenziali americane del 2024. Una candidatura che era già nell’aria ma di cui ora ne arriva finalmente l’ufficialità: l’annuncio, comunicato tramite una serie di video pubblicati su Twitter, esplica la sua campagna in maniera chiara e coincisa. Ed in uno di questi video parla del suo recente incontro con l’ex Presidente della Casa Bianca Donald Trump – in cui gli avrebbe chiesto, secondo alcuni rumors e quanto twittato qualche giorno fa – di allearsi con lui: «Ad un certo punto Trump ha iniziato ad urlarmi contro dicendomi che perderò, e io gli ho risposto ‘Stai parlando con Ye’» – ha svelato il rapper.
#YE24 pic.twitter.com/OR60id12oS
— ye (@kanyewest) November 25, 2022
Una novità che ha fatto discutere certamente, anche perché ad accompagnare l’artista alle prossime elezioni presidenziali ci saranno il suprematista politico ed ex live streamer americano Nick Fuentes ed il giornalista e scrittore britannico Milo Yiannopoulos. Recentemente, inoltre Ye ha mostrato il merch della sua campagna presidenziale, dichiarando che venderà tutta la sua linea Adidas x Balenciaga con il logo YE24. “Tutti i capi saranno venduti a $20” – ha dichiarato.