Dopo settimane di speculazioni e voci non confermate, Madonna ha finalmente rilasciato la sua attesa versione di “La Bambola”, il celebre brano reso famoso da Patty Pravo nel 1968. La canzone, che è stata interamente interpretata in italiano, funge da colonna sonora per la nuova campagna pubblicitaria del profumo “The One” di Dolce & Gabbana. La cover porta il titolo completo “La Bambola (for Dolce & Gabbana – The One)” e vede la produzione e il mixaggio di Stuart Price, storico collaboratore della popstar.
Nonostante la forte collaborazione in corso tra Madonna e Price, il brano non sarà incluso nel nuovo album della cantante, che si profila come un ideale seguito di Confessions On A Dance Floor, uno degli album di maggior successo della sua carriera, uscito nel 2005. Il singolo, quindi, resterà una sorta di “one-off” per la pubblicità, ma non mancherà di far discutere. La canzone è già disponibile per l’ascolto in streaming, con una versione che si può trovare su YouTube, Spotify e Apple Music.
Un ritorno alle sonorità dance di “Confessions On A Dance Floor”
A quasi vent’anni da Confessions On A Dance Floor, Madonna ha annunciato ufficialmente il ritorno alle atmosfere elettroniche e dance che hanno definito gran parte della sua carriera. Il nuovo album, atteso per il 2026, sarà pubblicato da Warner Records, con cui la cantante ha una lunga e storica relazione artistica. Il post di Instagram che ha annunciato il ritorno in studio è stato breve ma significativo: “Almost 2 decades later – And it feels like home with Warner Records! Back to music, Back to the Dance Floor Back to where it all began!” La citazione di COADF lascia presagire un disco che avrà sicuramente forti richiami alle sonorità elettroniche e dance della metà degli anni Duemila.
Nel messaggio, Madonna ha anche usato l’acronimo “COADF – P.2”, facendo chiaramente riferimento al suo precedente lavoro del 2005, che è stato prodotto proprio da Stuart Price. Quest’ultimo è stato anche alla guida musicale del recente Celebration Tour che ha celebrato i quarant’anni di carriera dell’artista. La copertura mediatica e il ritorno alle radici dance sembrano quindi essere un segno che Madonna voglia riprendere un dialogo con il passato, pur guardando al futuro con rinnovato spirito di provocazione.
Madonna e Dolce & Gabbana: Una partnership di lunga data
La collaborazione tra Madonna e Dolce & Gabbana non è di certo una novità. Già nel 2010, la popstar aveva preso parte a una campagna pubblicitaria per il marchio di alta moda, posando insieme al figlio Rocco Ritchie. Questo nuovo capitolo segna un rafforzamento del legame tra la cantante e la maison italiana, che l’ha scelta per una reinterpretazione in italiano di “La Bambola”, un classico della musica pop italiana.
Il brano, scritto da Ruggero Cini, Franco Migliacci e Bruno Zambrini, è stato scelto come omaggio alla tradizione musicale del Bel Paese, pur avendo subito una trasformazione radicale nel passaggio dalla voce di Patty Pravo a quella di Madonna. Quest’ultima ha dichiarato di essere profondamente ispirata dalla musica italiana e dalla sua storia, motivo per cui ha deciso di portare una delle canzoni più iconiche del repertorio nostrano nella sua nuova dimensione sonora.
Disponibilità e dettagli della pubblicazione
La cover di La Bambola è disponibile in streaming su YouTube, Spotify e Apple Music. Tuttavia, va notato che sulla maggior parte delle piattaforme di streaming la canzone risulta essere stata pubblicata il 1° ottobre 2025, mentre su YouTube è stata rilasciata il giorno effettivo della sua uscita. Nonostante il lancio ufficiale della canzone, Madonna non ha ancora fatto una vera e propria promozione del brano, e l’unico teaser visibile al momento è un breve estratto del brano che appare sulla pagina Instagram di Dolce & Gabbana, legato alla campagna pubblicitaria del profumo “The One”.
Reazioni e critiche alla reinterpretazione
La reinterpretazione di La Bambola da parte di Madonna ha scatenato reazioni contrastanti tra pubblico e critica. Sebbene molti abbiano apprezzato il coraggio della cantante nell’affrontare un brano così iconico, altri hanno sollevato dubbi sulla sua pronuncia italiana, ritenendo che alcuni passaggi vocali non fossero del tutto comprensibili. Inoltre, c’è chi ha trovato la nuova versione della canzone meno sensuale rispetto all’originale di Patty Pravo, con il risultato finale che, in alcuni casi, non ha convinto i puristi del brano.
Nonostante queste critiche, la cover di Madonna continua a fare parlare di sé, tanto per la sua audace reinterpretazione quanto per il contesto in cui è stata pubblicata. Che piaccia o meno, La Bambola (for Dolce & Gabbana – The One) segna un ulteriore passo nel percorso artistico di Madonna, che continua a reinventarsi, ancora una volta, tra musica, moda e provocazione.
Madonna, quindi, non delude le aspettative: ancora una volta, riesce a mescolare eleganza e trasgressione, omaggiando il passato senza paura di riscrivere la storia. Resta da vedere come il pubblico accoglierà questo nuovo capitolo della sua carriera, ma una cosa è certa: la regina del pop non ha mai smesso di sorprendere.
