Magazine Spettacolo

MasterChef 15: finale posticipata al 5 marzo per evitare la concorrenza con Sanremo

La finale di MasterChef Italia 15 è stata rimandata al 5 marzo per evitare la sovrapposizione con il Festival di Sanremo. I quattro finalisti sono Carlotta Bertin, Dounia Zirari, Matteo Canzi e Matteo Rinaldi.

La finale di MasterChef Italia 15, inizialmente prevista per il 26 febbraio, è stata posticipata al 5 marzo per evitare la sovrapposizione con il Festival di Sanremo. Questa decisione ha suscitato reazioni contrastanti tra i fan del programma. 

I quattro finalisti in gara

I concorrenti che si contenderanno il titolo di miglior cuoco amatoriale d’Italia sono:

  • Carlotta Bertin: 25 anni, di Candelo (Biella). Dopo il divorzio dei genitori, ha smesso di studiare e ha lavorato in vari settori. Ha iniziato a cucinare con la nonna Rosaria e ama reinventare ricette tradizionali con elementi di altre etnie.
  • Dounia Zirari: 28 anni, di Bassano del Grappa (Vicenza). Nata in Marocco, ha vissuto lì fino ai 9 anni. Dopo il diploma e l’abilitazione come OSS, ha lavorato in RSA. A 23 anni ha subito tre ischemie e ha dimenticato gran parte delle lingue che conosceva; ad aiutarla è stato il marito, Simone.
  • Matteo Canzi: 23 anni, di Molgora (Lecco). Studente di International Marketing, ha scoperto la passione per la cucina quattro anni fa preparando un Filetto alla Wellington.
  • Matteo Rinaldi: dettagli non disponibili nelle fonti consultate.

Le prove decisive per la finale

Nell’ultima puntata, i sei aspiranti chef hanno affrontato diverse sfide:

  • Green Mystery Box: con la partecipazione della chef Chiara Pavan. Dounia ha vinto la Green Pin.
  • Invention Test: sugli ingredienti più estremi, che ha portato all’eliminazione di Alessandro.
  • Prova in Esterna: al ristorante tristellato Casa Perbellini 12 Apostoli con lo chef Giancarlo Perbellini. Dounia ha conquistato la balconata, mentre gli altri si sono sfidati nel Pressure Test.
  • Pressure Test: ha visto l’eliminazione di Niccolò, determinando così i quattro finalisti. 

Reazioni dei fan e appuntamenti futuri

La decisione di posticipare la finale ha suscitato reazioni contrastanti tra i fan del programma. Alcuni hanno espresso disappunto per l’attesa prolungata, mentre altri hanno compreso la scelta di evitare la concorrenza con Sanremo. Per colmare l’attesa, il 26 febbraio andrà in onda uno speciale in cui i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli analizzeranno i percorsi dei quattro finalisti. 

magazine Attualità