Mediaset ha raggiunto un accordo pluriennale con l’Associazione dei Tennisti Professionisti (ATP) per trasmettere in chiaro le ATP Finals a partire dal 2026, sottraendo i diritti alla Rai. L’intesa prevede la trasmissione di otto tra i migliori incontri del torneo, inclusa la finale, sulle reti e piattaforme del Gruppo di Cologno Monzese.
Dettagli dell’accordo tra Mediaset e ATP
L’accordo siglato tra Mediaset e l’ATP copre un ciclo pluriennale a partire dal 2026. Mediaset trasmetterà in chiaro otto incontri selezionati delle ATP Finals, uno al giorno, inclusa la finale. I diritti globali del torneo rimarranno a Sky, che continuerà a trasmettere l’intero evento.
Reazioni e impatto sul panorama televisivo
La perdita dei diritti delle ATP Finals rappresenta un duro colpo per la Rai, che deteneva i diritti in chiaro fino al 2025. Secondo alcune fonti, la nuova gestione della Rai sembra voler dismettere pezzo dopo pezzo il servizio pubblico. Le stesse fonti sottolineano l’importanza che il tennis sia il più visibile possibile.
Il futuro delle ATP Finals in Italia
Le ATP Finals si svolgeranno a Torino almeno fino al 2030, come confermato dall’ATP e dalla Federazione Italiana Tennis e Padel. L’edizione 2026 si terrà dal 15 al 22 novembre all’Inalpi Arena di Torino. La scorsa edizione è stata vinta da Jannik Sinner, che ha superato in finale Carlos Alcaraz.