Domenica sera a Dubai si terrà la cerimonia dei Globe Soccer Awards, evento che chiude il calendario 2025 dei riconoscimenti calcistici mondiali. Tra i protagonisti attesi ci sono Ousmane Dembélé, Lamine Yamal e Cristiano Ronaldo. L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali ufficiali Globe Soccer, su YouTube, sul sito globesoccer.com dalle 16.40 italiane e su Sky Sport dalle 17.00.
Nuove categorie e record di voti
La 16ª edizione dei Globe Soccer Awards introduce la categoria “Best mental coach”, che punta a valorizzare una figura sempre più centrale nel calcio moderno. Tra i candidati figura anche l’italiana Nicoletta Romanazzi. Secondo gli organizzatori, quest’anno è stato battuto il record di voti, con la partecipazione di tifosi da tutto il mondo. Le categorie tradizionali restano comunque al centro dell’attenzione, con numerosi campioni in lizza per i principali riconoscimenti.
I principali candidati delle categorie
Nella categoria Best Men’s Player, la sfida è tra Ousmane Dembélé e Vitinha del PSG, Kylian Mbappé del Real Madrid, e la coppia del Barcellona composta da Raphinha e Lamine Yamal. Per il Best Women’s Player, Aitana Bonmatí cerca il terzo successo consecutivo, contendendo il premio a Mariona Caldentey, Melchie Dumornay, Alexia Putellas e Alessia Russo. La categoria Best Coach vede in gara Luis Enrique, Xabi Alonso, Mikel Arteta, Enzo Maresca e Hansi Flick.
Presenza italiana e club in evidenza
La Juventus è finalista per il Best Women’s Club e il giovane Kenan Yıldız è ancora in corsa per il titolo di Emerging Player. Tra i dirigenti e tecnici italiani spiccano Giovanni Manna (Napoli), candidato per il Best Sporting Director, Federico Pastorello per il Best Agent ed Enzo Maresca (Chelsea) nella categoria Best Coach.
