Gasperini dopo la vittoria contro il Celtic: “Prestazioni così allargano la rosa”

Le parole di Gian Piero Gasperini dopo la vittoria contro il Celtic in Europa League. Il tecnico si sofferma sulla gestione della rosa, la crescita di Ferguson e il tema della stanchezza.

Gian Piero Gasperini ha commentato la vittoria contro il Celtic in Europa League, sottolineando l’importanza delle valutazioni fatte in questo periodo della stagione. Il tecnico ha spiegato che le prestazioni offerte dalla squadra permettono di ampliare le scelte a disposizione e di coinvolgere più giocatori nella rotazione.

Gestione della rosa e importanza dei cambi 

Gasperini ha dichiarato: “I cambi ci stavano tutti, è un momento della stagione dove abbiamo bisogno di fare delle valutazioni importanti in partite che contano e questa contava”. Il tecnico ha poi aggiunto: “Prestazioni così, allargano la rosa”. Secondo Gasperini, la possibilità di vedere diversi giocatori all’opera in gare di rilievo consente allo staff di avere più opzioni e di valutare meglio le condizioni della squadra.

Ferguson e la necessità di pazienza 

Parlando della prestazione di Ferguson, Gasperini ha detto: “Ha fatto in campo quello che ultimamente ha fatto in allenamento. E’ un ragazzo giovane, bisogna avere pazienza. Al di là dei risultati, è importante la prestazione e che giochi con questa intensità”. Il tecnico ha sottolineato come i giovani possano cambiare rapidamente il proprio rendimento: “Poi sono ragazzi giovani che da un momento all’altro possono svoltare. Per questo del mercato di gennaio se ne parlerà più avanti, ora abbiamo tante gare da giocare”.

Stanchezza e motivazioni della squadra

Sul tema della stanchezza, Gasperini ha spiegato: “A volte la fatica è quella nervosa, non tanto fisica, perché la squadra è preparata bene sotto l’aspetto atletico”. Ha poi aggiunto: “Quello che non sempre è facile è giocare al massimo delle motivazioni sempre”. Il tecnico ha quindi evidenziato come la gestione delle energie mentali sia un aspetto fondamentale durante la stagione, soprattutto quando si affrontano molte partite ravvicinate.

le ultime news