Colpo di scena al termine del Gran Premio di Las Vegas. La Federazione Internazionale dell’Automobile ha squalificato entrambe le McLaren, che avevano tagliato il traguardo rispettivamente al secondo posto con Norris e al quarto con Piastri, per irregolarità riscontrate sul fondo delle vetture (il plank). Questa decisione ha modificato la classifica finale della gara.
Squalifica McLaren: cambia la classifica
Secondo quanto comunicato dalla Fia, le McLaren sono state escluse dai risultati per un’irregolarità tecnica relativa al fondo delle monoposto. Norris, che aveva concluso la gara in seconda posizione, e Piastri, arrivato quarto, sono stati quindi rimossi dalla classifica. La squalifica ha permesso alla Mercedes di George Russell di salire al secondo posto e a Kimi Antonelli di conquistare il terzo gradino del podio.
Le nuove posizioni di Ferrari e Mercedes
Con la squalifica delle due McLaren, anche le posizioni delle Ferrari sono migliorate. Charles Leclerc, che aveva tagliato il traguardo in sesta posizione, è salito al quarto posto. Hamilton, invece, guadagna due posizioni e passa dal decimo all’ottavo posto. La Mercedes festeggia così due piloti nelle prime tre posizioni, mentre la Ferrari vede avanzare entrambi i suoi piloti in classifica.
Le motivazioni della Fia
La decisione della Fia è arrivata dopo i controlli tecnici effettuati al termine della gara. L’irregolarità riscontrata riguarda il plank, una componente fondamentale del fondo delle vetture. Secondo quanto riportato, la violazione del regolamento tecnico ha portato all’esclusione immediata delle due monoposto di Woking dalla classifica finale del Gran Premio di Las Vegas.
