La UEFA ha ufficializzato il calendario di Euro 2028, torneo che vedrà la partecipazione di 24 squadre suddivise in sei gruppi. La finale si disputerà allo stadio di Wembley a Londra il 9 luglio 2028, mentre la partita inaugurale è in programma a Cardiff il 9 giugno dello stesso anno. In totale, sono previste 51 partite distribuite in diverse città del Regno Unito e dell’Irlanda.
Le città e gli stadi coinvolti
Nove stadi in otto città ospiteranno le partite di Euro 2028: Cardiff, Dublino, Glasgow, Newcastle, Manchester, Liverpool, Birmingham e Londra. Secondo quanto annunciato dalla UEFA, “otto dei nove stadi ospitanti, ad eccezione di Wembley, ospiteranno una partita degli ottavi di finale, mentre i quattro quarti di finale saranno suddivisi tra i padroni di casa: Cardiff, Dublino, Glasgow e Wembley”. La UEFA ha inoltre specificato che, per garantire equità sportiva e parità di trattamento, “le vincitrici degli ottavi di finale giocheranno le loro partite di quarti di finale in una sede diversa”.
Le fasi finali a Londra
La settimana conclusiva del torneo si svolgerà interamente a Wembley, a Londra. Le due semifinali sono in programma martedì 4 luglio e mercoledì 5 luglio, mentre la finale si giocherà domenica 9 luglio. Questa scelta, secondo la UEFA, mira a concentrare le fasi decisive in uno degli stadi più iconici del calcio europeo.
Le parole del presidente UEFA
Il presidente UEFA Aleksander Ceferin ha dichiarato: “Il calcio è un linguaggio universale. Esprime passione, abilità, coraggio, solidarietà e rispetto meglio di qualsiasi altro, e ci ricorda costantemente che le nostre differenze sono esattamente ciò che rende il nostro sport così bello. A UEFA EURO 2028, parleremo tutti il linguaggio del calcio: forte, chiaro e unito”. Ceferin ha aggiunto: “Le nazioni ospitanti, dove il gioco ha preso forma per la prima volta, sono ansiose di accogliere milioni di tifosi in stadi leggendari, offrendo il palcoscenico ideale per un festival di emozioni, vividamente racchiuso nel design che abbiamo presentato oggi. Vogliamo massimizzare l’esperienza dei tifosi, nelle sedi e in tutto il mondo, affinché più persone che mai possano godersi appieno quello che promette di essere uno degli eventi più grandiosi dell’anno”.
