Luca Barbareschi: “Niente eredità ai figli, basta piagnistei”. Scontro con Caterina Balivo a “La volta buona”

Luca Barbareschi dichiara di non voler lasciare eredità ai figli, scatenando un acceso dibattito con Caterina Balivo durante la trasmissione "La volta buona".

Durante la puntata dell’11 novembre 2025 di “La volta buona” su Raiuno, l’attore e regista Luca Barbareschi ha dichiarato di non voler lasciare alcuna eredità ai suoi sei figli, sostenendo che ognuno debba costruire la propria vita senza dipendere dai beni dei genitori. 

Le dichiarazioni di Barbareschi

Luca Barbareschi ha spiegato la sua posizione affermando: “Ognuno deve costruire qualcosa nella vita, io sono contro l’eredità”. Ha aggiunto che i suoi figli hanno già ricevuto molto, inclusa una casa di dieci vani a Filicudi, e che, nonostante ciò, alcuni di loro continuano a chiedere soldi anche a 40 anni. Di fronte a questa situazione, ha deciso di dire basta alla “cultura del piagnisteo”.

Il confronto con Caterina Balivo

La conduttrice Caterina Balivo ha replicato alle affermazioni di Barbareschi, sostenendo che i figli non hanno chiesto ai genitori di metterli al mondo. Barbareschi ha risposto in modo deciso, definendo questa posizione una “stronzata” e sottolineando che fare figli è parte della natura. Balivo ha insistito sul fatto che un padre deve assumersi le proprie responsabilità, mentre Barbareschi ha ribadito che ognuno è artefice della propria vita. 

Reazioni e dibattito

Le dichiarazioni di Barbareschi hanno suscitato un acceso dibattito in studio e tra il pubblico. Alcuni hanno appoggiato la sua visione sull’importanza dell’autosufficienza, mentre altri hanno criticato la sua posizione, ritenendola troppo rigida nei confronti dei figli. Il confronto con Balivo ha evidenziato le diverse opinioni sul ruolo dei genitori nel supportare economicamente i propri figli adulti.

le ultime news