Dopo quattro decenni, Michael J. Fox ha incontrato Eric Stoltz, l’attore originariamente scelto per il ruolo di Marty McFly in “Ritorno al futuro”. L’incontro è avvenuto a New York, nell’ufficio di Fox, durante la preparazione del suo nuovo libro di memorie, “Future Boy”. Fox ha raccontato a People: “Gli avevo scritto per chiedergli di partecipare, ma aveva declinato via e-mail. Tuttavia ha accettato di incontrarmi, e sono davvero felice che lo abbia fatto”.
La sostituzione di Eric Stoltz nel ruolo di Marty McFly
Eric Stoltz era stato inizialmente scelto per interpretare Marty McFly, ma dopo alcune settimane di riprese, i produttori e il regista Robert Zemeckis decisero di sostituirlo con Michael J. Fox. Fox ha spiegato: “Si è costruita tutta una mitologia su ciò che accadde allora: tradimenti, complotti, cattiverie… ma non fu nulla di tutto questo. Semplicemente, è andata così. Abbiamo vissuto esperienze diverse della stessa situazione, e le abbiamo assorbite, andando avanti”.
Un’amicizia nata prima di ‘Ritorno al futuro’
Fox e Stoltz si erano già incontrati anni prima, durante un provino per “The Lords of Discipline” nel 1983. Fox ha ricordato: “Il direttore del casting ci fece leggere una scena insieme, ed Eric prese molto sul serio la richiesta di intensità, afferrandomi con forza la camicia e quasi strappandola. Nessuno dei due ottenne la parte”. Nonostante ciò, i due hanno mantenuto un rapporto cordiale nel corso degli anni.
Michael J. Fox e la sua lotta contro il Parkinson
Michael J. Fox convive con il morbo di Parkinson da oltre 35 anni. Recentemente, ha dichiarato: “Non ci sono molte persone che convivono con il Parkinson da 35 anni. Mi piacerebbe semplicemente non svegliarmi un giorno, non voglio che sia drammatico”. Nonostante le difficoltà, Fox continua a essere attivo, presentando il suo nuovo libro e partecipando a eventi pubblici.