Gianmarco Tamberi ha raccontato il suo percorso di recupero dopo Tokyo, spiegando di aver iniziato subito ad allenarsi per tornare ai suoi livelli. L’atleta è intervenuto durante l’inaugurazione del Festival dello Sport di Trento, dove ha parlato delle sue motivazioni e dei suoi obiettivi per il futuro.
Recupero e allenamento dopo Tokyo
“Sono tornato da Tokyo e il giorno dopo ho iniziato ad allenarmi, perché ho perso del tempo per curarmi e devo tornare a dimostrare a me stesso quello che so fare”, ha dichiarato Tamberi. L’atleta ha spiegato di aver deciso, a inizio anno, “di investire i primi cinque, sei mesi per recuperare in vista di Los Angeles 2028”. Tamberi ha sottolineato l’importanza di questo periodo di recupero per poter affrontare al meglio le prossime sfide.
Motivazione e ricordi dei successi
Tamberi ha parlato anche della sua motivazione, spiegando: “Vorrei solo guardare e concentrarmi sul futuro. Quello che mi ha spinto ad ottenere nuovi risultati, nuove vittorie, era dimenticarmi di quello che avevo fatto”. L’atleta ha però aggiunto che dopo Parigi è stato fondamentale vivere i ricordi dei successi: “Dopo Parigi però era fondamentale vivere i ricordi dei successi, perché era un momento difficile ed avevo bisogno di una pacca sulla spalla”.
Il presente e la famiglia
“Però adesso basta. Adesso sto bene, adesso ho Camilla…”, ha detto Tamberi, menzionando la figlia nata ad agosto. L’atleta ha così sottolineato come la presenza della figlia rappresenti un nuovo punto di riferimento nella sua vita, segnando un momento di serenità e di ripartenza.