Umberto Tozzi annuncia l’ultimo tour e lancia un appello per i trapianti di midollo osseo

Il cantautore torinese presenta il suo tour d'addio e dedica un brano alla sensibilizzazione sui trapianti di midollo osseo.

Umberto Tozzi ha annunciato il suo tour d’addio, "L’Ultima Notte Rosa – The Final Show", che segnerà la conclusione della sua carriera live. Il tour prevede sette concerti in Italia e cinque in Europa, con l’ultima data prevista a Londra. Durante la presentazione, Tozzi ha sottolineato l’importanza di questo momento: "Abbiamo tirato le fila del finale: per me arriva il momento emozionale più forte".

Un brano per sensibilizzare sui trapianti di midollo osseo

Durante l’ultimo concerto all’Arena di Verona, Tozzi ha presentato il brano inedito "Vento d’aprile", ispirato alla storia di Elisa, una bambina scomparsa nel 2020 a causa di una rara forma di leucemia. L’artista ha dichiarato: "Abbiamo fatto tanto con mia moglie Monica per sensibilizzare sul problema e incentivare gli esami per il trapianto di midollo osseo". I proventi dello streaming di questa canzone saranno devoluti alla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

Le date del tour d’addio

Il tour "L’Ultima Notte Rosa – The Final Show" inizierà il 5 marzo 2026 a Eboli e proseguirà con altre sei date in Italia, tra cui Bari il 7 marzo. Successivamente, Tozzi si esibirà in cinque città europee, concludendo il tour a Londra. L’artista ha commentato: "Ogni cosa ha il suo tempo. Se il sipario si abbassa, l’amore per la musica non si spegnerà mai: ci saranno nuovi progetti e tante sfide da affrontare in futuro".

Progetti futuri e riflessioni sull’addio alle scene

Nonostante l’addio ai concerti dal vivo, Tozzi ha espresso il desiderio di intraprendere nuovi progetti, tra cui la realizzazione di una colonna sonora: "Mi piacerebbe molto, non me l’ha mai chiesto nessuno e ho sempre espresso questo desiderio di staccarmi dalla classica canzone pop di 3 minuti e allungare di più il cervello con sonorità diverse". Ha inoltre riflettuto sull’importanza del palco nella sua carriera: "Come per tutti i musicisti, il palco è sempre stato il posto più divertente di tutto il viaggio che facciamo nella carriera. È lì che abbiamo l’energia che cancella tutta la fatica".

le ultime news