Marcella Bella a ‘Ballando con le Stelle’: polemiche sui commenti dei giudici e reazioni istituzionali

La partecipazione di Marcella Bella a 'Ballando con le Stelle' ha scatenato polemiche per alcuni commenti dei giudici, suscitando reazioni sia dalla cantante che da esponenti politici.

Durante la prima puntata della ventesima edizione di ‘Ballando con le Stelle’, andata in onda il 27 settembre 2025 su Rai 1, la performance della cantante Marcella Bella, 73 anni, in coppia con il ballerino Chiquito, ha suscitato una serie di commenti da parte dei giudici che hanno sollevato polemiche e discussioni.

I commenti dei giudici e la reazione di Marcella Bella

Secondo quanto riportato da Adnkronos, dopo l’esibizione, la giurata Selvaggia Lucarelli ha commentato: “Mi aspettavo tutto tranne che vederti così smutandata. Sei una delle più nude che abbiamo visto in questi anni”. La cantante ha replicato immediatamente: “Ma no! Ho il pantalone sotto”. Guillermo Mariotto ha aggiunto: “Se alla prima puntata già ci fai vedere il duodeno, non voglio sapere…”. Fabio Canino ha fatto riferimento al “turismo sessuale”, evocando esperienze da animatore a Cuba e Santo Domingo, parlando di “signore arrapatissime” che ballavano con i ballerini. 

In un’intervista a ‘La Vita in Diretta’, Marcella Bella ha espresso il suo disappunto: “Ero preparata ai commenti sul ballo, ma non alle volgarità. Non ero affatto smutandata, e certe battute non si giustificano con l’ironia. Mi hanno offesa come donna, non solo come artista. Mi aspetto delle scuse, soprattutto da Fabio Canino”.

Intervento della senatrice Campione

Secondo quanto riportato dal Quotidiano Nazionale, la senatrice Susanna Donatella Campione di Fratelli d’Italia, componente della Commissione bicamerale contro la violenza sulle donne, ha rilasciato una nota ufficiale: “Solidarietà totale a Marcella Bella per i commenti sessisti ricevuti in diretta. Alcuni giurati le hanno indirizzato frasi squallide e mortificanti con allusioni offensive a carattere sessuale, si è ironizzato persino sull’età e sull’abbigliamento. Le battute per fare colpo sul pubblico non dovrebbero mai diventare dileggio. Onore alla classe di Marcella Bella che non ha replicato e solidarietà alla donna prima ancora che all’artista. Ai giurati conviene rileggersi il suo curriculum: nessuno di loro può tenere il confronto”. 

Le risposte dei giudici

Guillermo Mariotto ha definito le accuse “fake news” e “tentativi di agganciarsi al carro di ‘Ballando’ per farsi belli”. Fabio Canino, in un’intervista al ‘Corriere della Sera’, ha dichiarato: “La mia battuta è uscita malissimo e quando vedrò Marcella mi scuserò. Ho usato quella parola, ‘arrapata’, davvero fuori luogo”. Selvaggia Lucarelli ha spiegato: “Ho ironizzato sul fatto che Marcella sia stata la concorrente più ‘nuda’ mai vista a Ballando, perché Milly è sempre molto rigida sulle questioni ‘costumi’. Ho ironizzato su questo”. Milly Carlucci ha concluso: “La nostra è la trasmissione più inclusiva che esista. Può essere uscita una battuta non felice, ma non c’è mai intenzione di offendere”.

le ultime news