Dopo mesi difficili segnati da problemi di salute e da una lunga fase di depressione, Vittorio Sgarbi torna a far parlare di sé con un annuncio sorprendente: il critico d’arte e politico convolerà a nozze con Sabrina Colle, la compagna che gli è accanto dal 1997. “Sabrina ed io ci sposiamo. Subito, appena possibile”, ha dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera. Un passo importante, che Sgarbi descrive come la naturale conseguenza di un legame profondo: “La mia medicina è stata soprattutto Sabrina. Con la sua dolcezza mi ha fatto quasi uscire dal tunnel”.
Il conflitto familiare con la figlia Evelina
L’annuncio del matrimonio arriva in un momento complicato per la famiglia Sgarbi. Il 28 ottobre, infatti, il tribunale civile di Roma discuterà l’istanza presentata dalla figlia Evelina, che ha chiesto la nomina di un amministratore di sostegno per il padre. Una richiesta che Sgarbi ha accolto con amarezza: “Sono offeso, addolorato. Le chiederò se vuole per caso un’altra borsa Dior. È mal consigliata, si muove con una volontà di rivalsa”. Il critico si dice ferito dall’iniziativa, giudicandola ingiustificata e priva di fondamento.
La rinascita dopo la depressione
Solo sei mesi fa Sgarbi raccontava di sentirsi “su un treno fermo in una stazione sconosciuta”. Un’immagine potente con cui aveva descritto la sua sindrome depressiva. Oggi, invece, rivendica un recupero importante: “Il treno si è rimesso in moto. Ho ritrovato appetito e desiderio”. Un cambiamento che attribuisce in gran parte al sostegno della compagna e alla ripresa delle sue attività: “Mi sento meglio, sto tornando al mio lavoro di critico d’arte e alla carica di sindaco di Arpino”.
Politica e televisione: i progetti futuri
Oltre alla vita privata, Sgarbi guarda già avanti anche sul piano pubblico. Ha dichiarato di essere pronto a un nuovo impegno politico nelle Marche, come assessore regionale alla Cultura, in caso di vittoria del centrodestra. Parallelamente, non mancano i progetti televisivi: “Ci sarebbe una mezza idea di fare un programma su La7 con Alan Friedman”, ha svelato.
Tra vita privata e scena pubblica
Il matrimonio con Sabrina Colle rappresenta per Sgarbi un nuovo inizio, dopo mesi segnati da polemiche, malattia e tensioni familiari. Un capitolo che unisce amore, rinascita personale e nuovi progetti. Ma lo scontro con la figlia Evelina resta un fronte aperto e sarà il tribunale, nelle prossime settimane, a chiarire il futuro di una vicenda che intreccia sentimenti privati e questioni legali.