Madonna torna a parlare del periodo più buio della sua vita. La popstar, oggi 67enne, ha rivelato nuovi dettagli sul grave ricovero del 2023, quando fu colpita da un’infezione batterica durante le prove per il suo tour mondiale.
In un’intervista al podcast On Purpose with Jay Shetty, pubblicata il 29 settembre, la cantante ha ricordato il momento drammatico in cui la sua vita è stata messa in pericolo:
«Un minuto ero viva e ballavo, e quello dopo ero in terapia intensiva. Mi sono svegliata dopo essere rimasta incosciente per quattro giorni».
Già nel dicembre 2023, dal palco di Brooklyn, Madonna aveva confessato di essere stata in coma farmacologico per 48 ore. Ora aggiunge particolari ancora più crudi: «Quando sono uscita dall’ospedale, mi hanno tolto il ventilatore, ho iniziato a respirare da sola e avevo la sepsi. E la sepsi può ucciderti».
La “superdonna” senza forze
La star ha raccontato di essersi sentita fragile come mai prima: «Mi sono sempre vista come una superdonna. Pensavo: lo supererò, tornerò alle prove. In realtà non avevo neanche la forza di alzarmi dal letto».
Determinante, ha spiegato, è stato il sostegno spirituale ricevuto dal suo maestro di Kabbalah, Eitan Yardeni: «Mi diceva: prima accetti quello che ti sta succedendo e che non sai quando finirà, prima finirà».
La rinascita
La popstar ha più volte definito la sua guarigione “miracolosa”. Nel luglio 2024, in un post su Instagram, scrisse: «Un anno fa tornavo a casa dall’ospedale dopo essere sopravvissuta a una malattia che minacciava la mia vita. Ho fatto una guarigione miracolosa e ho avuto un anno straordinario. Grazie Dio. La vita è bellissima!».
Oggi, dopo aver ripreso a esibirsi e concluso il tour che aveva rischiato di cancellare, Madonna sembra più consapevole della propria fragilità, ma anche della forza che le ha permesso di superare la prova più dura: «Non c’è modo di sfuggire alla sofferenza. Anche con ricchezza e privilegi, le sfide arrivano comunque».