A 143 giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, la sesta sessione della Commissione di Coordinamento del Comitato Olimpico Internazionale (CoCom) è iniziata questa mattina. La delegazione, guidata da Kristin Kloster, Presidente della Coordination Commission del CIO, ha visitato alcune delle sedi milanesi e si confronterà per tre giorni con il Comitato Organizzatore per verificare i progressi in vista dell’evento.
Verifiche operative e progettuali della Commissione Cio
La Commissione di Coordinamento del CIO, guidata da Kristin Kloster, è arrivata a Milano per una serie di incontri operativi con il Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026. Le attività prevedono la verifica dello stato di avanzamento delle opere e dell’organizzazione in vista dei Giochi Olimpici Invernali. I membri della delegazione hanno già visitato alcune delle sedi milanesi e continueranno a confrontarsi con i responsabili locali per valutare i progressi compiuti. Secondo quanto riportato, l’obiettivo principale di queste giornate è quello di assicurarsi che tutto proceda secondo i piani stabiliti dal Comitato Olimpico Internazionale.
Interventi istituzionali e ricordo di Matteo Franzoso
Durante la sessione plenaria, dopo le osservazioni di apertura della presidente Kloster, il presidente Giovanni Malagò ha preso la parola ricordando il giovane sciatore azzurro Matteo Franzoso, recentemente scomparso in seguito a una caduta durante un allenamento. La sessione proseguirà con ulteriori interventi istituzionali e, secondo quanto previsto, domani si terrà la conferenza stampa conclusiva. Saranno presenti Kristin Kloster, il Direttore Esecutivo del Cio per i Giochi Olimpici Christophe Dubi, Giovanni Malagò e Andrea Varnier, rispettivamente Presidente e CEO della Fondazione Milano Cortina 2026.
Prossimi appuntamenti e visite agli impianti olimpici
Il 18 e 19 settembre, sempre a Milano, è in programma la riunione del Comitato Esecutivo del CIO. Parteciperà anche la Presidente Kirsty Coventry, alla sua prima visita ufficiale in Italia dopo l’insediamento. Durante il soggiorno, l’Executive Board incontrerà il Comitato Organizzatore e visiterà alcuni impianti olimpici della città. Queste visite serviranno a valutare direttamente lo stato delle infrastrutture che ospiteranno le gare olimpiche.